Home TvNews e AnticipazioniSu Sky Arte una serata dedicata a Charlie Chaplin

Su Sky Arte una serata dedicata a Charlie Chaplin

Sabato 29 dicembre “Il grande dittatore” e “Tempi Moderni” in versione restaurata

Foto: Chaplin in "Tempi moderni"

29 Dicembre 2018 | 11:30 di Lorenzo Di Palma

Una serata in compagnia del genio di Charlie Chaplin. La propone, sabato 29 dicembre a partire dalle 21.15, Sky Arte che propone due grandi classici del cinema, due opere magistrali scritte e dirette da Chaplin in onda per la prima volta in tv, dopo il restauro della Cineteca di Bologna e il laboratorio ?L'Immagine ritrovata?: Il grande dittatore e Tempi moderni.

Due opere in cui il geniale regista usò umorismo e comicità per mandare messaggi fortemente critici. Ne Il Grande dittatore Chaplin dimostrò di saper guardare lontano e di essere un osservatore attento della realtà: il film, presentato a New York nel 1940, fu infatti scritto nel 1938, un anno prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. «Il dittatore così come appare sullo schermo assomiglia abbastanza a ciò che volevo realizzare», disse il regista. «Avevo una storia da raccontare e qualcosa da dire. L'ho detta. Mi ha dato molta soddisfazione. Credo che il film sia comico quando voleva essere comico. Non è un film di propaganda, è la storia del piccolo barbiere ebreo e del potente dittatore a cui, per caso, assomiglia. È la storia dell'ometto di sempre che ho raccontato per tutta la vita».

La serata prosegue con Tempi moderni (alle 23.25), una denuncia coraggiosa dello sfruttamento sociale alla base dell'etica capitalista e degli inganni della schiacciante vita moderna. La storia dell'operaio Charlot che perde la ragione lavorando in una catena di montaggio. La pellicola, uscita nel 1936, ricevette una accoglienza controversa: trionfo in Francia e Inghilterra, freddezza negli Stati Uniti, censura per comunismo nella Germania nazista.

Foto: Il Grande Dittatore - Credit: © RoyExp