Home TvNews e AnticipazioniSu Sky Atlantic giovani Youtuber crescono

Su Sky Atlantic giovani Youtuber crescono

Domenica 14 luglio “Marghe e Giulia, crescere in diretta”, il docufilm sulle due sorelle di Giugliano star del Web a 12 e 9 anni

14 Luglio 2019 | 13:56 di Lorenzo Di Palma

Marghe e Giulia, sorelle di 12 e 9 anni, sono seguite sui social da 300mila persone e i loro video su YouTube collezionano milioni di visualizzazioni. Nei loro video - girati quasi sempre dal padre - aprono giocattoli, organizzano sfide, inventano scherzi, si raccontano in diretta. In poco più di due anni hanno caricato oltre 700 contenuti, risposto a migliaia e migliaia di messaggi e quando camminano per strada vengono spesso riconosciute dalle loro coetanee, fermate per un abbraccio, una foto.

Da dicembre 2017, per un anno, due registi - Alberto Gottardo e Francesca Sironi - hanno seguito la vita domestica delle ragazze e dei loro genitori, il papà Luigi e la mamma Maria, a Giugliano, in provincia di Napoli. Il risultato è un documentario, Marghe e Giulia, crescere in diretta, in onda domenica 14 luglio su Sky Atlantic e Sky TG24, per il ciclo de Il Racconto del Reale, che prova a rispondere a domande come: cosa significa diventare YouTuber di successo sin da bambine? Crescere dentro la potenza e i limiti dei social network, proiettando i propri successi e fallimenti nelle reazioni immediate dell’online?

Quello dei canali YouTube che hanno come protagonisti bambini e ragazzi e che si rivolgono ai propri coetanei è un fenomeno in continua espansione, anche in Italia. Forbes, in una classifica sulle personalità del web più pagate al mondo, ha messo al primo posto per YouTube “Ryan”, un bambino di sei anni.