VH1 (canale 67 del digitale terrestre) celebra l'unione tra cinema e musica con un ciclo di quattro film musicali cult. A partire dal 7 luglio, ogni sabato per quattro settimane verranno trasmessi film come «The Wall» e «Across the universe», ma anche «Hair» e «Great balls of fire».
Di seguito, il dettaglio della programmazione.
The Wall
Si parte sabato 7 luglio alle 21.10 con «The Wall» del 1982, trasposizione cinematografica dell'omonimo concept album dei Pink Floyd. Diretto da Alan Parker, il cast include Bob Geldof, Christine Hargreaves, James Laurenson, Eleanor David e Bob Hoskins. La pellicola non segue una vera e propria trama, ma è interamente guidata dai brani della band e da momenti ispirati ai loro testi. Il protagonista è Pink (Bob Geldof), un famoso cantante rock tossicodipendente, idolatrato dai suoi fan ma afflitto da una profonda sofferenza interiore. Una sera, prima di un’importante esibizione, si chiude nella stanza di un albergo di Los Angeles e riflette sulla sua vita mentre osserva immagini di guerra in TV. Dopo aver distrutto completamente la stanza, la rockstar completa definitivamente il suo “muro immaginario”, perdendosi nel delirio della sua follia.
Hair
Sabato 14 luglio si prosegue con «Hair» del 1979, la trasposizione cinematografica del celebre musical di Broadway. Diretto da Milos Forman e interpretato, tra gli altri, da John Savage e Treat Williams, il film racconta la storia di Claude Bukowski, un giovane campagnolo statunitense dell’Oklahoma, chiamato alle armi per la guerra del Vietnam. Trasferitosi a New York pochi giorni prima della partenza, si avvicinerà al mondo degli stupefacenti e al valore della libertà assoluta.
Across the universe
Sabato 21 luglio tocca invece ad «Across the universe», film del 2007 diretto da Julie Taymor. Usando le canzoni dei Beatles, il musical ripercorre la storia di una giovane coppia negli anni Sessanta: Jude (Jim Sturgess) è un giovane inglese che parte per l’America alla ricerca del padre mai conosciuto. Lì s’innamora di Lucy (Evan Rachel Wood, «Westworld»), il cui fratello viene richiamato alle armi e arruolato per combattere in Vietnam.
Great balls of fire! Vampate di fuoco
Il ciclo si chiude sabato 28 luglio con «Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco», film 1989 diretto da Jim McBride con Dennis Quaid e Winona Ryder. Racconta la storia di Jerry Lee Lewis, divo del rock negli anni Cinquanta, che era quasi riuscito a soffiare a Elvis Presley il titolo di re.
Sarà «Storytellers con Fabri Fibra» ad aprire il 3 maggio le produzioni italiane di VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks, presente sul canale 67 del digitale terrestre