Il 5 febbraio è andato in scena l'evento principe dello sport americano: la 51esima edizione del Super Bowl della National Football League si è giocata all'NRG Stadium di Houston, in Texas e ha visto contrapporsi due diverse ma promettenti squadre del football americano. Occhi puntati sui New England Patriots, già quattro volte vincitori del Super Bowl, che hanno giocato contro gli Atlanta Falcons: la vittoria è andata ai primi, con un overtime finale che entrerà nella storia.
«Possa il Super Bowl essere un segno di pace, amicizia e solidarietà per il mondo»: il rito supremo degli americani viene ?inaugurato? dal messaggio del Pontefice, un gesto che verrà ricordato a lungo. Come lo sarà l'Halftime della popstar Lady Gaga: dopo l'elegante esibizione del 2016, il palco diventa il suo regno. Fa il suo ingresso sospesa in aria e prosegue lo spettacolo schierando i suoi più grandi successi musicali accompagnata da ballerini, effetti di luci e acrobazie rischiose che lasciano senza fiato.
Dalla vittoria dei New England Patriots allo show ?acrobatico? di Lady Gaga: ecco i video e le foto più belle del Super Bowl 17.
NRG STADIUM DI HOUSTON
Il grande match si è tenuto in Texas, all'NRG Stadium di Houston: lo stadio ha una capienza di oltre 72 mila persone e i costi dei biglietti per assistere alla partita hanno un costo decisamente elevato (più di seimila dollari). Il Texas ha ospitato il Super Bowl nel 2004 e le star dell'Halftime erano Janet Jackson e Justin Timberlake.
LE SQUADRE
Una partita che entrerà nella storia: dopo il lungo dominio in campo dei Falcons, i Patriots rimontano incredibilmente 19 punti e vincono la finalissima del 2017. È il quinto trofeo per Tom Brady, cuore dei Patriots, ed è la prima volta che un Super Bowl termina all'overtime.
L'INNO DI LUKE BRYAN
Lo scorso anno la raffinata performance di Lady Gaga aveva incantato il mondo. Nel 2017 si è esibito sulle note dell'inno americano Luke Bryan, uno degli artisti country statunitensi più noti nel paese.
L'INGRESSO DI LADY GAGA
Da quando è stato annunciato il suo nome lo scorso settembre, abbiamo provato ad immaginare come sarebbe stato lo show di una delle popstar più affascinanti degli ultimi anni. Lady Gaga non ha svelato nulla e la sua ?misteriosa? esibizione è riuscita a stupirci, come sempre. Dopo Beyoncé e i Coldplay protagonisti della precedente edizione, eguagliare il successo non era impresa da poco.
«Credo nella passione per l'inclusione. Credo nello spirito di eguaglianza, e lo spirito di questo paese è di amore, compassione e gentilezza. E questa filosofia sarà ovviamente profusa nella mia performance» aveva commentato l'artista alla stampa prima dello show. Circondata da una grande quantità di droni rossi, bianchi e blu, Lady Gaga canta «God Bless America» e «This Land is Your Land». L'artista fa il suo ingresso lanciandosi dal tetto dello stadio e continua ad esibirsi per qualche minuto sospesa in aria.
L'HALFTIME SHOW DI LADY GAGA
Splendida e grintosa come non mai, Lady Gaga è stata la regina degli americani per una sera. Il suo sogno di bambina si è avverato: 13 minuti da sola sul palco (senza ospiti) nella finale più seguita di sempre. Nel look ritroviamo la "miss Germanotta" degli esordi: body di paillettes argentato con spalle imbottite e lunghi stivali lucidi. Lo show è una linea del tempo immaginaria, ci sono tutti i brani più importanti della sua carriera che ne sottolineano la graduale ma giusta evoluzione artistica.
Su un grande palco di acciaio, Lady Gaga inizia proprio con la musica che l'ha resa famosa, ovvero la celebre «Pokerface»; segue «Born this way», chiaro riferimento alle politiche proposte dal neo presidente Trump. Ottima energia in «Telephone» e «Just dance», tecnicamente nessuna sbavatura vocale. «Siamo qui per farvi stare bene»: lo stadio si illumina e Lady Gaga esegue al piano «Million Reasons», capolavoro tratto dall'ultimo album «Joanne». Termina con «Bad Romance» e un tripudio di fuochi d'artificio.
Lady Gaga ha mantenuto le promesse con una mossa intelligente ma sicura: nessun ospite o nessuno show politico, questo è stato uno spettacolo basato sulla teatralità del suo essere popstar. Le sue canzoni diventano uno spettacolare promemoria di un'artista che ha consegnato al mondo musicale i più grandi successi degli ultimi anni.
Dai vincitori delle statuette alle performance di Taylor Swift, Miley Cyrus, Shawn Mendes e Camila Cabello: tutto quello che è successo alla 36esima edizione della cerimonia
Dalla vittoria dei New England Patriots ai controversi protagonisti dell'Halftime Maroon 5, Travis Scott e Big Boi: ecco quello che è successo nella lunga notte dell’evento sportivo più atteso della stagione
Dalla prima vittoria dei Philadelphia Eagles allo show di Justin Timberlake, ecco cos'è successo nella 52esima edizione della finale del campionato statunitense di football