Home TvNews e Anticipazioni«I Supereroi di Pani e Mollica» termina con Fossati

«I Supereroi di Pani e Mollica» termina con Fossati

L’artista genovese protagonista dell’ultima puntata del programma in onda il 24 agosto alle 23.35 su Rai 1

 - Credit: © Ufficio Stampa Rai

24 Agosto 2017 | 20:24 di Angelo De Marinis

Un'occasione per rivedere e risentire la voce di Ivano Fossati che dal 2012 si è ritirato dalla scena musicale pubblica.

Il cantautore, compositore e scrittore genovese è l'ultimo dei Supereroi di Pani e Mollica, la trasmissione che occupa la seconda serata di Rai 1 del 24 agosto.

Fossati racconta il suo percorso artistico: gli esordi con I Delirium nel 1971, la sperimentazione di diversi generi musicali, la ricerca di una sua personale forma espressiva, di uno stile inconfondibile di cui troviamo traccia in tante canzoni bellissime come La costruzione di un amore, C'è tempo, I treni a vapore, Naviganti, Il disertore e numerose altre.

Un autore con una profonda vena poetica, racchiusa in ben 20 album. Ivano Fossati ha scritto tanto anche per altri artisti come Patty Pravo, Mia Martini, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia che hanno valorizzato i suoi testi e la sua musica con le loro interpretazioni.

Nella trasmissione c'è spazio per parlare della sua passione per la scrittura narrativa ma anche per i ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza e delle persone che più hanno inciso sulla sua formazione, come il nonno Alberto o la sua insegnante di letteratura. A Corrado Pani e Vincenzo Mollica rivela infine quali sono i suoi Supereroi musicali, la sua visione del panorama discografico attuale e i suoi progetti per il futuro. 

Presenza fissa del programma: il jazzista Danilo Rea che suona dal vivo.