Home TvNews e Anticipazioni«Superquark», anticipazioni della puntata dell’8 agosto

«Superquark», anticipazioni della puntata dell’8 agosto

Il viaggio nel pianeta blu, nuove tecniche anti tumore e la vita nello spazio: il nuovo appuntamento con Piero Angela va in onda alle 21.25 su Rai1

Foto: PIero Angela  - Credit: © Rai

08 Agosto 2018 | 14:59 di Giulia Ciavarelli

Mercoledì 8 agosto torna l'appuntamento estivo con «Superquark», il programma condotto da Piero Angela e in onda alle 21.25 su Rai1. Ad inaugurare la puntata c'è il quarto episodio della seconda serie di «Blue Planet» della BBC, che trasporterà lo spettatore nel punto in cui gli oceani e le coste si incontrano dove gli animali di terra vengono a contatto con quelli marini.

È uno speciale incontro tra due mondi che appartengono a epoche evolutive diverse, e che si ritrovano di fronte: si potrà vedere come i leoni marini delle Galapagos riescono a intrappolare enormi tonni o come certi pesci usano la coda per saltare di roccia in roccia imparando a vivere sulla terraferma. Il viaggio nel pianeta blu arriverà a mostrarci come la forza del mare abbia modellato le coste, creando splendide sculture nelle scogliere e pareti a picco diventate un affollatissimo condominio di colonie di uccelli marini.

La puntata prosegue con la spiegazione della nuova tecnica genica studiata per sconfiggere i tumori modificando geneticamente le cellule del sistema immunitario. Ad approfondire l'argomento ci saranno gli inviati Giovanni Carrada e Giulia de Francovich al Bambino Gesù. Altri due temi interessanti verranno trattati all'interno della trasmissione: Giampiero Orsingher è andato a Pavia dove, durante i lavori per la posa di un gasdotto nel territorio di Gambolò, è venuta alla luce la prima di una serie di sepolture degli antichi Longobardi. Successivamente ne sono state scoperte e rinvenute ben 27. Inoltre, gli inviati di «Superquark» hanno fatto chiarezza su una vicenda che ha creato molto scalpore qualche anno fa: un’impresa olandese aveva messo a punto una bistecca artificiale in laboratorio senza bisogno di macellare animali, e oggi start up in America ed Europa stanno lavorando proprio alla bistecca artificiale.

Nel servizio di Paolo Magliocco e Daniela Franco analizzeranno i primi risultati di un progetto europeo riguardante il trapianto di valvole. Quando una valvola del cuore non funziona è necessario sostituirla, ma è possibile invece che durino per sempre? Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, invece, cercheranno di rispondere ad un'altra domanda molto ricorrente: esiste la vita nello spazio? I due inviati sono andati negli Stati Uniti per seguire un esperimento della Nasa, mostrando come gli ingredienti necessari alla nascita della vita sono disseminati ovunque nell’universo.

E ancora: in soccorso del pianeta arriva oggi una nuova tecnologia che promette di assorbire il CO2 in eccesso comportandosi come una vera spugna. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati negli Stati Uniti per vedere come funziona. Non mancheranno le rubriche: dal diritto d'autore con il professor Alessandro Barbero, Massimo Polidoro, segretario del CICAP, parlerà delle bufale nelle diete e infine con la dottoressa Elisabetta Bernardi si parlerà di Fast food e di obesità infantile.