Le anticipazioni della sesta puntata della trasmissione condotta da Piero Angela
Parte dalla Thailandia del Sud, una terra ricca di inaspettate sorprese, lontano dalle spiagge turistiche, la sesta puntata di Superquark, mercoledì 2 agosto alle 21.25 su Rai1. Le telecamere della trasmissione andranno nel Parco Nazionale di Kùi Bùri che prima era una fitta foresta, poi è stata abbattuta per ottenere terra da coltivare ma, nel 1999, il governo ha restituito quest’area alla natura e qui sono ritornati gli elefanti asiatici. Si vedrà anche l’habitat sottomarino della Thailandia meridionale, un vero paradiso di scogliere coralline abitato da migliaia di specie diverse, prede e temibili predatori come il pesce balestra titano. Poi, le famose foreste di mangrovie che rappresentano un habitat importantissimo per la biodiversità e anche queste foreste, negli anni 60, sono state in grave pericolo per far posto agli allevamenti di gamberi.
Con Barbara Gallavotti e Daniela Franco poi, si passerà al sanatorio di Davos, quello descritto da Thomas Mann ne La Montagna Incantata, che ora è un modernissimo ospedale dotato di stanze di massima sicurezza dove si trattano i pazienti affetti dai batteri resistenti agli antibiotici, per fare il punto sulle infezioni da tubercolosi e spiegare in quali ambienti si sviluppano meglio. Infatti nonostante l’esistenza di antibiotici, la tubercolosi torna a far paura e i ricercatori studiano per prevenire future epidemie.
Da qui si passa ai Campi Flegrei, il vulcano che non sembra un vulcano, ma è quello oggi seguito con maggiore attenzione dai geofisici e vulcanologi. Come si tiene sotto controllo un vulcano? Un giorno insieme ai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli. Con Piero Angela in studio a seguire un esperimento con Paco Lanciano per approfondire.
E poi i papiri carbonizzati di Ercolano: fino a oggi impenetrabili stanno per essere letti dalla tecnologia più avanzata. Marco Visalberghi ha seguito un team internazionale di ricercatori, guidato da molti istituti di ricerca che, unendo varie competenze provenienti dall’ambito della fisica, della matematica, dell’ingegneria, della papirologia fino ad arrivare alla paleografia e alla filologia classica, stanno analizzando due rotoli con una tecnica avanzata di tomografia a raggi X che utilizza luce di sincrotrone, per riuscire finalmente a leggere virtualmente gli antichi Papiri.
Inoltre, le rubriche: “Psicologia delle bufale” Con Massimo Polidoro del Cicap, per capire le truffe su Internet. “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, che parlerà del taglio di capelli, barba e baffi nella storia, le mode e le iconografie sbagliate. “Scienza in cucina” della dottoressa Elisabetta Bernardi, per parlare della saliera… un oggetto da dimenticare? E “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini in cui si parlerà della contraccezione maschile.