Home TvNews e AnticipazioniSuperquark: focus sul Nord America

Superquark: focus sul Nord America

Piero Angela su Rai 1 ci parlerà anche di smart working e della pizza perfetta

Foto: Piero Angela. Il giornalista tornerà la prossima estate anche con una nuova edizione del suo “Superquark”

26 Agosto 2020 | 13:14 di Redazione Sorrisi

È dedicata al Nord America la sesta puntata di questa stagione di Superquark, in onda mercoledì 26 agosto in prima serata su Rai1. Con il doc della serie “Sette continenti un pianeta” della BBC, Piero Angela racconta un continente che conosce climi molto diversi, dalle zone gelide del Nord alle calde paludi del Sud, dall’habitat della lince americana alle calde foreste del Mississippi, dove si può assistere all'affascinante spettacolo di milioni di lucciole che risplendono nella notte.

La puntata prosegue poi con un’inchiesta su un antivirale ad ampio spettro su cui si sta lavorando a Losanna, raccontato da Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli. A seguire, la sfida del Laboratorio del Politecnico di Milano in un cementificio del nord Italia per eliminare la CO2 prodotta dalle industrie prima che arrivi nell'atmosfera, con Paolo Magliocco e Daniela Franco.

Quali sono oggi le possibilità e i limiti dello smart working? Lo spiegano Barbara Gallavotti insieme a Giampiero Orsingher. Un servizio di Marco Magliocco e Federica Calvia svela i segreti di una pizza perfetta secondo le leggi della fisica. Al termine del servizio, un esperimento in studio con Piero Angela e Paco Lanciano.

L’isola di Linosa ospita la più importante colonia di Berte d’Europa. Marco Visalberghi con Barbara Bernardini e un team di ricercatori hanno seguito le loro migrazioni fino all’immancabile ritorno a Linosa. Infine, per la rubrica “Scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi racconterà come la tecnologia venga in aiuto alla nostra salute.

In seconda serata, per Superquark Natura, l’ultimo episodio completo della serie BBC “Blu Planet”, che racconta il backstage di questa immensa produzione, i trucchi e gli equipaggiamenti delle troupe.