“Superquark”, su Rai1 alla scoperta del mondo dei primati

Ma anche mammografie e intelligenza artificiale, archeologia galattica e i big data applicati alla pandemia

"Superquark"  Credit: © Rai
18 Agosto 2021 alle 11:46

Va in onda una nuova puntata di “Superquark”, mercoledì 18 agosto su Rai1 si viaggia nel pianeta di primati. Le riprese della BBC mostrano per la prima volta le immagini di una nuova specie di orango che vive su un remoto altipiano dell’isola di Sumatra. Seguiremo poi le acrobazie spericolate dei gibboni tra un albero e l’altro, a dimostrazione dell’importanza del gioco di gruppo nel loro sviluppo.

Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni spiegheranno come l’intelligenza artificiale cambierà le mammografie e la diagnosi del tumore al seno, aiutando i medici. Si passerà poi agli archeologi galattici che hanno appena scoperto inidizi che rivelano le origini del nostro sistema solare, a raccontarcelo saranno Marco Visalberghi e Barbara Bernardini. In studio con Piero Angela, poi, il fisico Paco Lanciano eseguirà un esperimento sulla trasmissione del calore.

Paolo Magliocco e Federica Calvia ci porteranno alla scoperta di come i big data possano ora aiutarci nello studio della pandemia e dell’evoluzione del virus. Barbara Gavallotti e Giulia De Francovich ci spiegheranno poi come funziona l’RNA, il fratello minore del DNA di cui abbiam tanto sentito parlare con l’arrivo dei vaccini contro il Covid-19.

Allo Stadio Olimpico per l’inagurazione degli Europei di Calcio, la trasmissione ha seguito le misure di sicurezza, tra cui la contraerea anti drone dell’esercito.

Le rubriche

  • Scienza in cucina”: la dottoressa Elisabetta Bernardi spiegherà, perché patate, riso e pasta freddi hanno meno calorie
  • Dietro le quinte della storia”: il professor Alessandro Barbero racconterà l’invenzione dell’orologio
  • Psicologia di una bufala”: Massimo Polidoro si occuperà di Quanon
  • Questione di ormoni”: con il professor Emanuele Jannini per scoprire se siamo fedeli o infedeli

In seconda serata seguirà “Superquark Natura”, Piero Angela presenterà un episodio dedicato all’America settentrionale della serie BBC “7 continenti un pianeta”.

Seguici