Il programma del quinto appuntamento della trasmissione condotta da Piero Angela
Sarà dedicata al backstage della serie BBC “Occhio alla spia” l’apertura della quinta puntata di Superquark, mercoledì 26 luglio in prima serata su Rai1: il dietro le quinte di questa serie, lo straordinario impegno necessario per progettare, costruire e introdurre le “Creature Spia” in così tante famiglie animali diverse, realizzati in laboratorio da tecnici ed esperti di effetti speciali in molti film di Hollywood.
Inoltre nella puntata Alberto Angela e Giampiero Orsingher racconteranno le origini di Ravenna; Barbara Berardini intervista nel suo laboratorio del MIT di Boston, Robert Langer, chimico di fama mondiale e probabile candidato al Nobel; il racconto della missione Cassini Huyghens che per venti anni ha esplorato Saturno; i veri esperimenti “alla Jurassic Park” per “resuscitare” il mammut; il treno “diagnostico”, che fa il check up automatico a binari, linee di alimentazione e apparati tecnologici a quasi 300 km orari.
E non mancheranno le consuete rubriche: “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero che parlerà del commercio delle spezie importantissimo nell'Europa del Medioevo e del Rinascimento. “Scienza in cucina” della dottoressa Elisabetta Bernardi che risponderà a domande del tipo; ma gli alimenti brucia-grassi esistono? E bere più acqua fa dimagrire? “Questione di ormoni”, con il professor Emmanuele Jannini che parlerà dell’importanza della sessualità negli anziani.