Home TvNews e AnticipazioniTelethon 2015: la “maratona” della Rai

Telethon 2015: la “maratona” della Rai

Dal 13 al 20 dicembre tutte le reti e le trasmissioni si mettono al servizio della ricerca per combattere le malattie genetiche

Foto: Nina, la testimonial di Telethon è affetta da una rarissima sindrome genetica polimalformativa al momento sconosciuta  - Credit: © UfficioStampaRai

12 Dicembre 2015 | 16:15 di Lorenzo Di Palma

Per la 26esima volta, Rai e Fondazione Telethon promuovono la raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le malattie genetiche non solo con l'ormai tradizionale ?charity show? - che da quest'anno prende il nome di Telethon Show e andrà in onda dall'Auditorium Rai, venerdì 18 dicembre su Rai1 - ma anche con una vera e propria ?maratona? televisiva e radiofonica, dal 13 al 20 dicembre che coinvolgerà tutta la programmazione di Reti e Testate Rai, all'insegna di un filo conduttore con tanto di hashtag: #nonmiarrendo.

La maratona inizierà nel corso di Domenica in, con Paola Perego e Salvo Sottile affiancati da Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli, dando il via al ?contatore? con l'accensione dell'antenna della Rai di Milano e ospitando nei propri studi ricercatori e pazienti.

Quindi il testimone sarà raccolto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini e Uno Mattina che nella settimana dal 14 al 18 presenterà - attraverso undici storie vere - i risultati della ricerca sulle malattie genetiche e le iniziative di raccolta fondi della Fondazione Telethon.

Alla maratona parteciperanno anche Affari tuoi, La vita in diretta (per tutta la settimana), con Cristina Parodi e Marco Liorni che racconteranno sette storie di vita di chi è colpito da una patologia genetica, e La prova del cuoco, venerdì 18 dicembre, con un menù pensato da Gabriele, un ragazzo di 14 anni con la distrofia di Duchenne e sabato 19 quando a ?esibirsi? ai fornelli ci saranno Fabrizio Frizzi e Paolo Belli.

Infine il Telethon show vedrà una prima diretta venerdì 18 dicembre alle ore 15 dallo studio 2 di Via Teulada e proseguirà tra venerdì e sabato, in onda su Rai1 per proseguire poi su Rai2 e Rai3, e chiudere la domenica alle ore 11.15. Alla conduzione si alterneranno Fabrizio Frizzi con Paolo Belli e Arianna Ciampoli, Caterina Balivo, Camila Raznovich, Giusy Versace e Alessandro Antinelli, Duilio Giammaria e Monica Leofreddi.

Momento clou, lo show in onda dall'Auditorium Rai venerdì 18 alle ore 21,15 su Rai1 condotto da Fabrizio Frizzi, Federica Sciarelli e Federico Russo con la partecipazione straordinaria di Piero Angela e con ospiti musicali della serata Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Il Volo e Mario Biondi.