Home TvNews e Anticipazioni«Testimone d’accusa»: Agatha Christie su Giallo

«Testimone d’accusa»: Agatha Christie su Giallo

Il film tv tratto da un racconto del 1925 e incentrato su un misterioso omicidio di una donna ricca e bella, è trasmesso in un'unica serata il 6 novembre alle 21.10

Foto: Il cast di "Testimone d'accusa". Al centro Toby Jones, nel ruolo principale dell'avvocato difensore

05 Novembre 2017 | 18:03 di Daniele Ceccherini

Chi ha ucciso in modo brutale la ricca ed elegante Emily French nella sua abitazione di Holland Park e perché? Il principale sospettato è il suo giovane amante Leonard Vole che infatti viene arrestato quasi subito perché sembra l'unico interessato alla morte della donna essendo il suo erede universale. Ma come in tutti i racconti di Agatha Christie la verità è oltre le apparenze e le congetture scontate e c'è una figura che si dedica con abnegazione alla sua ricerca, quasi come a una missione. 

In Testimone d'Accusa, il film ambientato nella Londra degli anni '20, che va in onda su Giallo lunedì alle 21.10, l'avvocato difensore John Mayhew, non crede che Leonard sia l'assassino di Emily e comincia a indagare sulla rete di relazioni della vittima per individuare il colpevole ed evitare la condanna dell'imputato.  

Tra i principali accusatori di Vole c'è Janet, la governante di casa French mentre l’unica che potrebbe scagionarlo è la compagna Romaine che era con Leonard al momento del delitto. Per cercare le prove della sua innocenza, John Mayhew non esita a percorrere le vie più malfamate della città inglese, a contattare diseredati, personaggi inquietanti,  lontani dal mondo dorato e dagli agi in cui viveva la vittima. Il film, che riesce a catturare l'interesse e la suspence, fino alla fine proprio come i racconti di Agatha Christie è stato sceneggiato da Sarah Phelps e ha ricevuto ottime recensioni dalla stampa anglosassone.

Nel ruolo dell'avvocato c'è Toby Jones noto per aver interpretato nel 2006 Truman Capote nel biopic Infamous-Una pessima reputazione e per la sua partecipazione nel film Il Racconto dei Racconti del 2015 diretto da Matteo Garrone.

L'affascinante Emily French ha il volto di Kim Cattrall mentre la parte di Leonard Vole è affidata a Billy Howle