Home TvNews e Anticipazioni“Ti lascio una canzone”: al via con Violetta

“Ti lascio una canzone”: al via con Violetta

Stasera parte su Rai 1 l'ottava edizione dello show condotto da Antonella Clerici. Ospite Martina Stoessel, in giuria Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e il veterano Massimiliano Pani

Foto: Antonella Clerici con la nuova giuria  - Credit: © UfficioStampaRai

12 Settembre 2015 | 12:18 di Lorenzo Di Palma

Al via stasera, sabato 12 settembre alle 21.20, su Rai 1 l'ottava edizione di Ti lascio una canzone, lo show del condotto da Antonella Clerici, che mette in gara le più belle canzoni di sempre affidate alle voci di giovanissimi talenti tra gli otto e i 17 anni.

Ospite d'eccezione sarà Martina Stoessel, la protagonista di Violetta, che torna nella tv italiana dopo il successo del tour mondiale Violetta Live, sold out in tutte le date.

La prima novità di questa prima puntata è legata alla storica competizione europea ?Junior Eurovision Song Contest?, a cui parteciperà il vincitore di stasera della gara tra i più validi tra i giovanissimi interpreti della storia del programma.

L'altra novità di questa edizione è la giuria in parte rinnovata formata da Lorella Cuccarini, Chiara, Fabrizio Frizzi e dal veterano Massimiliano Pani.

Infine, il programma quest'anno offre un'ulteriore novità: dal vivo e in tutte le puntate dopo la mezzanotte, i piccoli campioni delle scorse edizioni, oggi maggiorenni, si affronteranno in un talent chiamato Ti lascio una canzone Big: un torneo musicale con in palio, per il vincitore, la produzione e pubblicazione di un Cd.

Ti lascio una canzone ha infatti dimostrato in questi anni d'essere un vero trampolino di lancio per giovani pronti a spiccare il volo verso mete sempre più alte. Così è stato per Andrea Faustini, che dalla prima edizione di Ti lascio una canzone ha stregato X Factox UK 2014 arrivando finalista o, sempre dalla prima edizione, Serena Rizzetto che è stata scelta da Riccardo Cocciante per il musical Notre Dame de Paris; Mattia Lever vincitore del programma nel 2010 e semifinalista di The Voice of Italy nel 2013; Micaela Foti che nel 2010 ha incantato il pubblico arrivando finalista a Sanremo Giovani, Vincenzo Cantiello che ha rappresentato l'Italia al Junior Eurovision Song Contest 2014 vincendo con il brano Tu primo grande amore.

Senza dimenticare, infine, lo straordinario successo del trio il Volo, che si formò proprio a Ti lascio una canzone nel 2009, vincitori di Sanremo 2015 e ormai protagonisti della scena internazionale.