Home TvNews e Anticipazioni«Titanic: I segreti del film» su National Geographic a Natale

«Titanic: I segreti del film» su National Geographic a Natale

Scopriamo con James Cameron le ricerche per prepararsi alle riprese, a partire dalla commovente storia di Isidor e Ida Straus. A vent'anni dal colossal con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

Foto: «Titanic: I segreti del film»

22 Dicembre 2017 | 11:48 di Manuela Puglisi

Arriva su National Geographic in tempo per passare una tranquilla serata natalizia sul divano «Titanic: I segreti del film». A vent'anni dall'uscita del film di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet che ha vinto 11 premi Oscar scopriamo in questo speciale la storia vera a cui è ispirato il colossal. L'appuntamento è per lunedì 25 dicembre alle 20.55 (canale 403 di Sky).

Che Cameron abbia una cura maniacale per i dettagli è risaputo, quindi ogni singolo elemento è stato studiato e realizzato con attenzione. «Quando realizzammo "Titanic" cercammo di dare l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, a quella notte. Tentammo di essere il più accurati possibile. Sul set, si poteva uscire dalla cabina di Rose, percorrere il corridoio, scendere la scalinata, attraversare la sala ricevimenti e la sala da pranzo. Era come nelle foto. Era perfetto» ha detto il regista. È lui a ripercorrere in «Titanic: I segreti del film» le monumentali di ricerca per la preparazione delle riprese. Ha incontrato per l'occasione i discendenti delle vittime e dei superstiti, tra cui il pronipote di Isidor e Ida Straus che i sopravvissuti hanno visto stringersi in un abbraccio sul ponte della nave mentre affondava, dopo aver deciso di non salire sulle scialuppe di salvataggio. «Resteremo su questa nave mentre affonda. Moriremo come abbiamo vissuto, insieme» ha detto Ida al marito. Quando ritrovarono il corpo di Isidor, al collo aveva in ciondolo con le sue iniziali, contenente le foto dei loro due figli.