Home TvNews e Anticipazioni“In Trumpland”, il film di Michael Moore su Sky Atlantic HD

“In Trumpland”, il film di Michael Moore su Sky Atlantic HD

In onda domenica 26 febbraio in seconda serata, anche su SkyTG 24 Active, il nuovo appunto del "racconto del reale"

Foto: Michael Moore  - Credit: © Ufficio Stampa Sky

26 Febbraio 2017 | 12:02 di Chiara Baldi

Uno spettacolo teatrale in Ohio, una delle roccaforti elettorali del nuovo Presidente degli Stati Uniti, tenuto durante la campagna elettorale per le Presidenziali Usa, che è diventato un instant movie per raccontare Donald Trump e Hillary Clinton. È "Michael Moore in Trumpland – Nella terra di Trump", il film in onda in prima visione domenica 26 febbraio alle 23:15 su Sky Atlantic HD e Sky TG24 Active, che il regista e attivista politico Michael Moore ha presentato in Usa un mese prima del voto di novembre, per spiegare agli elettori quanto di buono fatto da Hillary Clinton e convincerli a votarla non solo per paura delle idee politiche di Trump.

L'idea del film è nata quando il Midland Theatre di Newark, nello stato dell'Ohio, ha impedito al regista di portare in scena e filmare il suo spettacolo. Moore ha così registrato altre due serate, tenutesi in un teatro di Wilmington, sempre in Ohio, e ne ha tratto un divertente documentario in cui si confronta con una "Trumpland", una terra a prevalenza di elettori Repubblicani, e con ironia prova a spiegare loro il punto di vista di un Democratico.

Il risultato è un documento che intreccia stand-up comedy, analisi politica e una "dichiarazione d’amore" per Hillary Clinton, paragonata dall’attivista ad un possibile "Papa Francesco" americano, e di cui viene ricordata la battaglia per l'assistenza medica totale, mentre negli Stati Uniti ogni anno muoiono in media 50.000 persone per l'assenza di cure.