Home TvNews e Anticipazioni«Tutta Salute Speciale AIRC»: le testimonianze di chi ha vinto il cancro

«Tutta Salute Speciale AIRC»: le testimonianze di chi ha vinto il cancro

Continua su Rai3 il 5 novembre alle 21.30 la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi promossa dalla Rai per sostenere la ricerca contro i tumori

Foto: I ricercatori dell'AIRC  - Credit: © RAI

05 Novembre 2017 | 12:45 di Angelo De Marinis

Il 5 novembre, alle 21.30 su Rai3, va in onda, eccezionalmente in prima serata, il programma di medicina Tutta Salute per dare massima visibilità all'impegno della ricerca contro il cancro e all'iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Rai durante l'intera settimana.

I volti più rappresentativi della rete si uniranno a Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, conduttori di Tutta Salute - Speciale AIRC e incentiveranno alle donazioni ripetendo lo slogan della Campagna AIRC per la Ricerca 2017 «Con Airc contro il cancro, io ci sono». Intervengono Federica Sciarelli, Franca Leosini, Bianca Berlinguer, Flavio Insinna, Serena Bortone, Alberto Angela, Salvo Sottile, Massimo Gramellini, Massimo Bernardini. Lo slogan campeggerà anche nello stadio di Reggio Emilia dove domenica 5 novembre si gioca la partita di calcio Sassuolo-Milan. 

Ampio spazio sarà dato, ovviamente, ai medici e ai ricercatori dell'AIRC che illustreranno i progressi nella cura delle diverse patologie tumorali. Lucia Del Mastro parlerà delle terapie innovative studiate per debellare il tumore metastatico del seno e Pierpaolo Di Fiore presenterà i nuovi orizzonti della ricerca. Previsto un collegamento anche con l'Università Magna Grecia di Catanzaro, altro polo oncologico di eccellenza in cui opera Pierfrancesco Tassone.

E poi, per dare concretezza a questo impegno, le testimonianze incoraggianti di più persone che hanno affrontato e superato la malattia. Si calca l'accento sull'importanza degli aspetti psicologici, sul giovamento che può arrivare da un atteggiamento positivo nei confronti del male e dal sostegno e la vicinanza affettiva di chi è attorno: parenti, amici, colleghi.