Home TvNews e Anticipazioni«Ulisse», Alberto Angela e la regina Cleopatra

«Ulisse», Alberto Angela e la regina Cleopatra

Nuovo appuntamento in prima serata con “il piacere della scoperta”. Ospiti Gigi Proietti, i 2Cellos e Luca Ward

Foto: Alberto Angela nello studio di "Ulisse"  - Credit: © Rai

06 Ottobre 2018 | 16:30 di Lorenzo Di Palma

È dedicata a una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia, la regina Cleopatra, la seconda puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, il programma di Alberto Angela in onda il sabato 6 ottobre in prima serata su Rai1. Una puntata che ci guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra, descrivendo le tappe fondamentali della sua esistenza e gli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia, contribuendo alla nascita del grande Impero Romano. Nessuna donna del mondo antico ha esercitato infatti sui contemporanei, così come sui posteri, una seduzione tanto forte come Cleopatra: l’ultima sovrana del potente dominio egizio.

Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela ricostruirà la vita e la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna la cui esistenza ha segnato il passaggio fondamentale tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero.

Ad affiancare Alberto Angela in questo appassionante viaggio ci sarà Gigi Proietti, che darà voce ai grandi protagonisti della storia di Cleopatra descrivendone le esistenze e le emozioni, e i 2Cellos, virtuosi del violoncello, che porteranno la loro musica nell’arena del Colosseo, e Luca Ward storico doppiatore di Russel Crowe ne Il Gladiatore, che sarà la voce narrante di tutta la serie.