Home TvNews e Anticipazioni«Ulisse»: Alberto Angela racconta «I segreti delle isole»

«Ulisse»: Alberto Angela racconta «I segreti delle isole»

Sabato 4 novembre in prima serata su Rai 3 un viaggio da un’isola all’altra, dall’Isola Maggiore all’Isola del Tesoro

Foto: Alberto Angela

04 Novembre 2017 | 12:14 di Lorenzo Di Palma

È un viaggio davvero straordinario quello proposto da Alberto Angela, per l’appuntamento di sabato 4 novembre con Ulisse il piacere della scoperta, in prima serata su Rai3. Un viaggio da un’isola all’altra che partendo dall’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, racconterà le mille storie di cui sono protagoniste le tante isole sulla terra, nate all’improvviso, scomparse lentamente, cambiate nel corso del tempo a causa di eventi naturali.

D’altronde, ha scatenato la fantasia di tutti i bambini L’isola del tesoro di Stevenson. Ma ci sono tanti tesori veri tra le isole grandi e piccole del nostro mediterraneo: tesori archeologici come quelli del mare di Levanzo in Sicilia dove Alberto Angela in una immersione mostrerà i reperti del naufragio di una nave romana; e tesori immaginari come quello che sarebbe stato ritrovato sull’isola di Montecristo da Edmond Dantès, il famoso Conte di Montecristo.

Le isole possono essere approdi obbligati, come avviene ai naufraghi, a partire dal più famoso di tutti: Robinson Crusoe. Ma è accaduto anche a Napoleone costretto all’esilio prima all’Elba e poi a Sant’Elena, ai tanti emigrati italiani costretti alla quarantena a Ellis Island, ai reclusi nell’isola di Alcatraz o a Port Arthur in Tasmania, il “penitenziario a prova di evasione”.

L’imperatore Tiberio aveva scelto un’isola per il suo splendido isolamento, Capri. E hanno seguito il suo esempio Giuseppe Garibaldi a Caprera e i tanti vip che acquistano ville in isole sperdute. Spesso è difficile vivere in un’isola. Lo si vedrà raccontando la vita quotidiana nelle Tremiti. Ma forse non è un caso che proprio su un’isola, in Sardegna, ci sia un tasso di longevità tra i più elevati al mondo.