Home TvNews e AnticipazioniUlisse: Alberto Angela torna con due puntate speciali

Ulisse: Alberto Angela torna con due puntate speciali

Nell’attesa della nuova stagione che partirà il 7 aprile con sei nuovi appuntamenti, Raitre ripropone due puntate speciali: «Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda» e «Splendori dell’Andalusia»

23 Marzo 2018 | 16:53 di Simona De Gregorio

Nell’attesa della nuova stagione di «Ulisse», che partirà il 7 aprile con sei nuovi appuntamenti, Raitre ripropone due puntate speciali del programma di Alberto Angela. La prima, in onda sabato 24 marzo, è intitolata «Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda». Il conduttore ci porterà quindi con sé nella Casa del Fauno di Pompei per farci rivivere le avventure del grande re e condottiero macedone. All’interno dell’abitazione è presente un mosaico, che fungeva da pavimentazione, raffigurante la Battaglia di Isso tra macedoni e persiani. L’opera, che è una copia del famoso dipinto del pittore greco Filosseno, è stata realizzata con circa un milione e mezzo di tessere e oggi è custodita al Museo Archeologico di Napoli.

Il secondo appuntamento è fissato per il 31 marzo con lo speciale «Splendori dell’Andalusia». Angela ci guida in un viaggio alla scoperta della splendida regione spagnola che, nel corso dei secoli, ha ospitato un susseguirsi di civiltà riuscite a convivere nonostante le loro diversità. Passando da Siviglia a Cordova, da Granada a Ronda, vedremo per esempio come chiese cristiane siano diventate moschee e poi nuovamente chiese, rimanendo intatte nelle strutture e, anzi, arricchendosi dal punto di vista architettonico e decorativo. Il conduttore ripercorrerà poi la storia dell’impero spagnolo con la partenza di Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo mondo: andremo quindi a a Palos de la Frontera sui luoghi dell’avventura colombiana. E non mancheranno altre curiosità, come la visita del villaggio western nel deserto di Almeria, set di numerosi film di Sergio Leone, e incursioni nella cultura popolare andalusa, dalla cucina alla musica e alle feste.