Home TvNews e Anticipazioni«Ulisse» alla corte di Sissi

«Ulisse» alla corte di Sissi

Quarto appuntamento in prima serata su Rai 1 con Alberto Angela e la storia dell’imperatrice Elisabetta d’Austria

Foto: Alberto Angela  - Credit: © Rai

20 Ottobre 2018 | 12:13 di Lorenzo Di Palma

Sarà ambientata a Vienna la quarta e ultima puntata di questa serie, sabato 20 ottobre in prima serata su Rai1, di Ulisse - Il piacere della scoperta con Alberto Angela che questa volta si occuperà all’imperatrice Elisabetta d’Austria, la celebre “principessa Sissi” dei film interpretati dall’indimenticabile Romy Schneider.

Ripercorrendo la vita di questo controverso ma affascinante personaggio storico, Alberto Angela guiderà i telespettatori in un viaggio nei fastosi palazzi di corte della dinastia degli Asburgo. Dal matrimonio a Vienna con l’imperatore Francesco Giuseppe fino alla drammatica morte nel 1898 a Ginevra per mano di un anarchico italiano, Sissi è stata per molti un simbolo dell’indipendenza femminile in un secolo di grandi trasformazioni sociali. La sua indole ribelle, in contrasto con le rigide convenzioni di corte, ha presagito con decenni d’anticipo la fine del vecchio mondo.

Partendo dai palazzi viennesi di Schönbrunn e della Hofburg, simboli del fasto e del potere asburgici, Alberto Angela viaggerà verso Trieste, dove il castello di Miramare ancora oggi è testimone del passato dominio austriaco. Navigherà sul Danubio fino a Budapest, teatro della trionfale incoronazione di Sissi a regina d’Ungheria, per tornare a Vienna nella suggestiva cripta dei cappuccini, dove il corpo dell’imperatrice riposa accanto a quelli degli altri sovrani austriaci.

Ad affiancare Alberto Angela, anche in questo appassionante viaggio ci sarà Gigi Proietti, che darà voce all’imperatore Francesco Giuseppe, tenero e affezionato sposo, ma anche inflessibile nemico degli eserciti italiani.