Home TvNews e Anticipazioni«Ulisse» alla scoperta dell’Australia

«Ulisse» alla scoperta dell’Australia

Alberto Angela racconta “il continente delle sfide”, sabato 26 maggio in prima serata su Rai 3

Foto: Alberto Angela  - Credit: © Rai

26 Maggio 2018 | 11:48 di Lorenzo Di Palma

Un viaggio straordinario nel continente più lontano a noi e forse il meno conosciuto: l’Australia. È questo il programma della nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, in onda sabato 26 maggio alle 21.30 su Rai3. Con Alberto Angela si cercheranno delle risposte a domande quali: come mai è stato scoperto appena 250 anni fa? Come mai vi sono animali molto diversi dagli altri continenti? Cos’è Ayers Rock, l’enorme blocco roccioso che si trova al centro del continente, e perché è considerato un luogo sacro dagli aborigeni? È vero che Giuseppe Garibaldi è stato in Australia?

Appena due secoli e mezzo fa, fino alla spedizione di James Cook, dell’Australia infatti non si sospettava neppure l’esistenza; e ancora oggi il suo interno - il cosiddetto outback - alle spalle delle grandi città costiere rimane quasi del tutto disabitato e in larga parte inesplorato.

Alberto Angela con le troupe di Ulisse si è addentrata nel magnifico Kakadu National Park, dove il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora come apparve due secoli e mezzo fa agli occhi dei primi esploratori.

Si farà la conoscenza di animali simbolo del continente - i canguri - ma ci si avvicinerà anche a creature minacciose come gli squali bianchi e i coccodrilli. L’esuberanza della natura lascia spesso senza fiato per la varietà di piante, fiori, uccelli e animali che ai nostri occhi risultano bizzarri.

Verrà poi raccontato come la conquista europea del territorio abbia comportato un prezzo altissimo per gli aborigeni: soltanto da pochi decenni i nativi si sono visti riconoscere il giusto risarcimento.