Home TvNews e Anticipazioni«Ulisse» e Alberto Angela tra i segreti della Roma sotterranea

«Ulisse» e Alberto Angela tra i segreti della Roma sotterranea

Su Rai3 sabato 5 maggio in prima serata la prima delle due puntate sui segreti nascosti della città

Foto: Alberto Angela  - Credit: © Rai

05 Maggio 2018 | 17:00 di Lorenzo Di Palma

Parte, sabato 5 maggio alle 21.25 su Rai3, il viaggio in due puntate di Alberto Angela e di "Ulisse tra i segreti della Roma sotterranea". In cui la città di Roma, che non cessa mai di stupirci, rivelerà aspetti inediti tra quartieri più recenti con nuove costruzioni, l’accumulo di detriti, l’innalzamento del piano di calpestio che hanno fatto sparire nel sottosuolo edifici che un tempo costituivano delle autentiche meraviglie e che a volte riemergono casualmente in tutto il loro splendore.

È il caso della Basilica di Porta Maggiore, scoperta per caso durante i lavori per il viadotto ferroviario che porta alla Stazione Termini. O dell’ipogeo con affreschi magnifici, dove si mescolano simboli cristiani e simboli pagani, celato sotto un tombino nel quartiere Appio Latino. O, ancora, dello stupefacente dedalo di gallerie e di ambienti di servizio che si nasconde nel sottosuolo delle grandiose Terme di Caracalla, e il laghetto dall’acqua purissima che si è formato sotto antiche rovine al Celio.

Alberto Angela ci farà rivivere l’attività che ferveva in questi spazi e le sorprese non mancheranno. La seconda tappa del viaggio di "Ulisse tra le meraviglie di Roma sotterranea", andrà in onda il 12 maggio.