Home TvNews e AnticipazioniUmberto Eco, il ricordo della Rai

Umberto Eco, il ricordo della Rai

Tutta la programmazione per commemorare il grande scrittore scomparso la sera del 19 febbraio a Milano

Foto: Umberto Eco  - Credit: © SplashNews

20 Febbraio 2016 | 16:36 di Caterina Maconi

E' partita oggi, 20 febbraio, la programmazione Rai dedicata alla commemorazione del grande scrittore Umberto Eco, scomparso a 84 anni nella sua casa di Milano nella serata di venerdì 19 febbraio. Eco aveva cominciato la sua attività lavorativa proprio in Rai nel 1954, a 22 anni, partecipando ai corsi di formazione del personale per la nascente tv.

Su Rai 1 se ne discute a Mattina in famiglia con il giornalista Giovanni Valentini ?e il filosofo Giovanni Vattimo e a Sabato in, con un intervento del professor Sabatini, presidente onorario dell'accademia della Crusca.

Su Rai 3 a Che Fuori Tempo che Fa ci sarà un omaggio? con un montaggio delle sue ultime interviste da Fabio Fazio. Alle 21.55 Fazio presenterà il film Il nome della rosa che sarà trasmesso alle ore 22.00.

Su Rai Storia Eco della storia incontra Umberto Eco, alle ore 22.00. Cinquant'anni di storia della cultura contemporanea raccontata dall'intellettuale, dall'incontro tra Enzo Siciliano e Roland Barthes, padre della semiotica, alle performances sperimentali dei poeti Novissimi dei primi anni Sessanta fino ad arrivare al Gruppo '63.

A seguire andrà in onda Europa siamo noi - L'Europa della cultura, dove viene riproposto un intervento di Eco che insieme al senatore e architetto Renzo Piano ha parlato di "Europa della Cultura?.

Domani, domenica 21 febbraio, Massimo Giletti aprirà la puntata di L'Arena con una commeorazione del filosofo. La Rete sta inoltre lavorando a un ricordo di Umberto Eco nell'ambito della programmazione notturna del week end curata da Gigi Marzullo.

Sempre domenica 21 febbraio va in onda ancora una volta alle 19.20 Eco della storia incontra Umberto Eco. Alle 21.30 viene trasmesso Per Umberto Eco. In omaggio allo scrittore Rai Storia dedica uno speciale con le sue partecipazioni televisive più importanti, dagli anni 60 a oggi.

Su Rai5, martedì 23 febbraio alle 21.15 lo speciale Lo Stato dell'Arte dedicato a Umberto Eco, condotto da Maurizio Ferraris.