Un francobollo per i 60 anni di Carosello

La celebre striscia pubblicitaria della Rai (1957-2017) in un pezzo che varrà 95 centesimi e sarà tirato in 1,2 milioni di esemplari

La sigla di "Carosello"  Credit: © Rai
29 Novembre 2017 alle 21:14

Nato nel 1957 come contenitore di pubblicità, ma diventato nel tempo un appuntamento irrinunciabile per un'intera generazione, con ascolti da 19 milioni di telespettatori e personaggi come Calimero, Carmencita e Caballero, Topo Gigio ma anche di tutti i più grandi talenti italiani, da Totò a Walter Chiari, Sandra e Raimondo, Nino Manfredi, Virna Lisi, Gino Bramieri, Carosello compie 60 anni e viene celebrato dalle Poste Italiane con un francobollo che sarà tirato in un milione e 200 mila copie.

Carosello andò in onda dal 3 febbraio del 1957 al 1 gennaio del 1977 tutti i giorni - a eccezione del Venerdì Santo e del 2 novembre - dalle 20.50 alle 21 su Rai 1 che allora si chiamava Programma Nazionale, fino al 2 dicembre 1973, quando per effetto dell'austerity, la Rai anticipò il Telegiornale e tutti i programmi della serata e Carosello fu spostato alle 20.30.

In totale vengono trasmessi oltre settemila episodi, spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero, o intermezzi musicali seguiti da messaggi pubblicitari, poiché una legge dell'epoca imponeva di non fare pubblicità all'interno degli spettacoli televisivi serali, e Carosello non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari.

Il francobollo che riprende l'immagine della sigla di Carosello è stato realizzato con la collaborazione di Rai Teche. Verrà stampato in un foglietto di 6 francobolli con l'immagine del Monoscopio Tv in bianco e nero e un QRCode (leggibile da App scaricabili su tutti i dispositivi mobili) che rinvia a un link multimediale che fa partire il ?siparietto del Carosello? del 1962, ossia la seconda sigla, la più famosa, andata in onda per circa dieci anni.

Il foglio da sei pezzi con il francobollo di Carosello
Seguici