Dopo le esterne iniziano le prime discussioni: Mattia e Paolo si contendono Vittoria, Sabrina chiede di più a Nicolò R. e Alex a Matteo. Ospiti: Andrea e Giulia; Alessio, Valeria e Carmen e Francesco senza Selvaggia
Dopo le esterne iniziano i primi battibecchi e le prime competizioni di questa stagione di «Uomini e donne». Mattia e Paolo escono entrambi con Vittoria. Due esterne molto diverse, starà alla corteggiatrice scegliere il prima possibile. Sabrina è uscita invece con i due Nicolò, ma con il primo le cose non sono andate benissimo, in studio provano a chiarirsi ma la tronista non sembra convinta dell'interesse del ragazzo. Alex invece è uscito con Claudio e Matteo. Con il primo è andata molto bene. Del secondo invece si discute in studio l'atteggiamento un po' aggressivo. Ospiti della puntata sono invece: Andrea e Giulia, sempre più innamorati. Direttamente dall'ultima edizione di «Temptation Island» arrivano anche il conduttore Filippo Bisciglia, la coppia Alessio e Valeria che ha un confronto con la tentatrice Carmen e Francesco che ha tentato di ricucire, per l'ennesima volta, con Selvaggia.
Paolo e Vittoria si ritrovano in un maneggio. Prima una passaggiata a cavallo, poi una piacevole chiacchierata. La ragazza è colpita dal tronista ma spiega che anche Mattia non le è indifferente. I due sembrano molto in sintonia, ma per ora non c'è alcun approccio fisico. Si torna in studio e Mattia è perplesso, anche alla luce della sua esterna con la corteggiatrice...
Mattia e Vittoria si ritrovano in spiaggia per una partitella a beach tennis. Poi, fanno il bagno insieme e chiacchierano piacevolmente. Lui spiega di aver sbirciato il suo profilo su Instagram e le racconta di un amico comune che l'ha "sponsorizzata" (si tratta dell'ex tronista Andrea Damante). Tra i due sembra esserci una bella alchimia: abbracci e baci sulla guancia infatti non mancano.
È sempre il mare a fare da sfondo alla prima esterna tra Paolo e Jessica, un giro sul bananone e quindi divertimento e risate. Poi, di fronte a un bicchiere di vino lei ammette di essere in imbarazzo quando sta con lui. Il tronista dice che è una cosa positiva, aggiunge di essere attratto da lei fisicamente, ma che vuole conoscerla meglio. In studio spiega di apprezzare molto la sua genuinità.
Andrea e Giulia sono i primi ospiti di questa puntata di «Uomini e donne». Lei in partenza per il Gf Vip, lui pronto a sostenerla dall'esterno. Raccontano il loro amore che procede a gonfie vele: si dicono infatti innamoratissimi e pronti a superare anche questo periodo di lontananza forzata.
Entrano in studio anche Alessio e Valeria che dopo «Temptation Island» stanno insieme e si amano più di prima. C'è anche Filippo che racconta di averli incontrati anche al mare dopo la fine del programma. Entra anche Carmen, tentatrice (ed ex corteggiatrice di «Uomini e donne») che sembrava aver fatto perdere la testa ad Alessio. Tra i tre c'è finalmente un confronto faccia a faccia.
Si riparte con le esterne. È la volta di Sabrina e Nicolò R. che chiacchierano non troppo amabilmente. La tronista è perplessa dall'atteggiamento del suo corteggiatore che si difende in studio sostenendo che la sua franchezza è sinonimo di autenticità. Lei insiste: «Mi devi corteggiare».
La seconda esterna di Sabrina è invece con Nicolò F. un vero e proprio gentleman. Lei apprezza e si gode tutte le sue carinerie, mentre le apre la portiera e la riempie di complimenti. Tornati in studio è inevitabile il paragone tra i due corteggiatori omonimi e la discussione si anima. Gianni sostiene che tra Sabrina e il primo Nicolò si stia già creando qualcosa. Tina invece è convinta che lui non sia interessato alla ragazza.
Alex e Claudio fanno un giro in vespa per Roma. Poi chiacchierano e si conoscono meglio davanti a un aperitivo. Il ragazzo sembra essere interessato al tronista che in studio ammette di essere stato molto bene con lui. E aggiunge: «Meglio che con tutti gli altri». Si scatenano una serie di reazioni, soprattutto quella di Matteo.
È proprio con Matteo che Alex ha trascorso del tempo in esterna. In un vivaio i due hanno piantato la loro prima margherita insieme. Il corteggiatore gli ha poi raccontato la sua vita e Alex ha ascoltato in silenzio. In studio, il tronista ha spiegato di essere stato bene, ma di aver trovato il ragazzo un po' troppo logorroico. Matteo ha incassato la critica, ma si è difeso dicendo che quello era il momento di farsi conoscere e lui lo ha fatto.
È la volta di Francesco che arriva in studio senza Selvaggia. Con l'aiuto della redazione di «Uomini e donne», il ragazzo ha tentato un riavvicinamento e si è presentato sotto casa dell'ex fidanzata per aver un chiarimento. Lei è stata molto dura e ha ribadito che è finita. Francesco mal sopporta questa situazione e si sfoga in studio.
Mattia ha scelto Vittoria, Sabrina ha baciato Nicolò F. scatenando la reazione di Nicolò R., Alex litiga con Claudio e Paolo si avvicina ad Angela. Il riassunto della settimana
Il riassunto della settimana del trono classico: Sabrina si riappacifica con Nicolò F. ma litiga con Nicolò R., Paolo ed Ester sempre più in sintonia, come Alex e Alessandro
Angela è ancora alle prese con Paolo e Mattia, Niccolò R. organizza la prima esterna romantica per Sabrina, delusa dall'altro Niccolò. Alex e Alessandro sempre complici. Ospiti della puntata: Rosa e Pietro
Angela si dichiara per Paolo e Mattia non la prende bene, Sabrina è sempre più combattuta tra i due Nicolò, Alex ha dei dubbi sull'interesse di Alessandro, ma la loro intesa cresce. Ospiti: Francesco e Selvaggia