Sabrina sempre più proiettata sui due Nicolò, Angela sceglie di non dichiararsi e continua a conoscere Paolo e Mattia. Vittoria di nuovo in mezzo al polverone. Alex si avvicina ad Alessandro
Sabrina, Mattia, Paolo e Alex fanno il loro ingresso nello studio di «Uomini e donne». Entrano anche i corteggiatori che sono andati in esterna: Nicolò F., Nicolò e Simone per Sabrina; Angela (sta corteggiando sia Paolo sia Mattia), Nilufar, Vittoria, Ester, Jessica, e poi Alessandro, Claudio e Alan per Alex. Sabrina continua a portare in esterna i due Nicolò e in studio ammette di essere spaventata dal giudizio della gente sul suo ruolo di mamma. Per quanto riguarda i maschietti: Angela continua a uscire con Mattia e Paolo, ma ancora non si dichiara. In mezzo alle polemiche finisce però Vittoria: tutti pensano che tra la corteggiatrice e Mattia ci sia stata una conoscenza pregressa. Il tronista partenopeo esce anche con Nafilur. Paolo invece balla il tango con Ester e fa yoga con Jessica. Tra Alex e Claudio qualcosa va storto e turba la loro armonia. Il tronista gay esce anche con Alessandro.
Sabrina e Nicolò si vedono al parco. «Non ho organizzato niente di spettacolare perché voglio regalarti un po' più di me» esordisce il corteggiatore e la tronista apprezza molto. Chiacchierano e si raccontano, Nicolò ammette di emozionarsi con lei. Dal canto suo Sabrina ha uno sguardo coinvolto, ma diffidente. In studio si torna a parlare dell'esterna e dell'atteggiamento un po' strafottente del ragazzo che proprio per questo motivo litiga con Tina.
Sabrina e Nicolò F.
Un'esterna all'insegna dell'avventura quella di Sabrina con Nicolò F. che la porta a fare il cosiddetto "volo d'angelo". Dopo i due si ritrovano su una panchina con di fronte un panorama mozzafiato. La tronista scarta un pacchetto che Nicolò le ha portato. Il regalo non è solo per lei, ma anche per la figlia Penolope. Sabrina si commuove e lo ringrazia molto. Tornati in studio, Maria chiede spiegazioni rispetto alla reazione avuta dalla tronista e lei ribadisce di aver apprezzato molto, ma ammette: «Ho paura di poter essere giudicata come mamma per aver deciso di fare questa esperienza». La conduttrice la rassicura.
Angela contesa tra Paolo e Mattia
Angela continua a uscire sia con Paolo sia con Mattia e sta bene con entrambi. Con il tronista partenopeo c'è attrazione e quindi molto contatto fisico. I due si scambiano opinioni e carezze su un divano di fronte a un drink, a un certo punto si ritrovano abbracciati e Mattia le sussurra all'orecchio «Ti voglio». Angela e Paolo invece trascorrono la loro esterna su un prato, chiacchierano anche di questa ambigua situazione. Poi, lei le regala un braccialetto portafortuna e le fa ascoltare una canzone significativa per la sua vita. Si abbracciano e si sbaciucchiano sulle guance, ma tornati in studio la corteggiatrice non se la sente di dichiararsi per nessuno dei due. Paolo è deluso da questo atteggiamento, Mattia invece comprende la sua indecisione.
Paolo ed Ester
Paolo è uscito anche con Ester che gli ha regalato prima un tango sensuale - «Questa è una prova per la mia resistenza?» ha scherzato il ragazzo - e poi una piacevole chiacchierata. Il tronista però nutre dei dubbi sulla ragazza, perché troppo spesso punzecchia Mattia. «Lo fai perché ti piace e vuoi attirare la sua attenzione o perché non lo sopporti davvero?» le chiede apertamente. Lei insiste che è interessata a lui e a nessun altro.
Mattia e Vittoria
Vittoria decide di fare una sorpresa a Mattia: lo raggiunge in albergo e gli porta la colazione in camera. «Sono sempre felice quando ti vedo» esordisce il tronista. I due chiacchierano e Mattia le chiede se si è dichiarata per lui perché messa alle strette o se lo sente davvero. «Non ho mai avuto lo stesso feeling con Paolo, mi interessi tu» spiega la corteggiatrice che ammette di essere un po' gelosa di lui. Tornati in studio si scatena il putiferio: prima viene ritirata fuori la storia di una possibile conoscenza estiva tra Vittoria e Mattia e il tronista, questa volta con tono perentorio, continua a smentire dicendo che ha troppo rispetto per le persone per fare questo genere di cose. Poi, la corteggiatrice di Verona finisce nel mirino per aver fatto il provino da tronista. E quando Mattia le chiede: «Se fossi diventata tronista e avessi poi saputo del mio trono, avresti lasciato tutto per venirmi a corteggiare?». La ragazza dice di sì, ma nessuno le crede. Mattia compreso.
Mattia e Nilufar
Mattia finalmente porta in esterna Nilufar che si racconta attraverso una serie di cibi della tradizione iraniana. «Mia mamma è iraniana e quindi anche io per metà» spiega. Parlano di quanto accaduto in puntata e lei ammette di non riuscire ad avvicinarsi a lui perché ancora imbarazzata. Prima di salutarsi, Nilufar gli fa assaggiare un cibo dal sapore forte, Mattia pare non gradire e lei sorridente gli dice: «Questo perché mi hai fatto aspettare due settimane prima di uscire, vedi di non rifarlo».
Alex e Alessandro
Alex e Alessandro si ritrovano in un'azienda vinicola. Approfondiscono la loro conoscenza, tagliano l'uva insieme e poi bevono del buon vino. Stanno bene e Alessandro confessa di aver pensato ad Alex durante la settimana. Il tronista sembra un po' dubbioso, lo ribadisce anche in studio dove salta fuori il problema della distanza: Alessandro vive a Ibiza, ma sostiene di non essere affatto spaventato dal portare avanti una relazione a distanza.
Alex e Claudio
Alex e Claudio si vedono invece in spiaggia. Questa volta nulla di organizzato perché il corteggiatore è un po' risentito per alcune frasi dette nel corso della scorsa puntata. Nonostante tutto, Claudio continua ad aprirsi con lui e gli racconta dettagli del suo passato che riguardano anche la sua famiglia. In studio però il tronista ammette che non è stato bene come nelle prime esterne e quando Maria gli chiede se ha pensato di più a Claudio o ad Alessandro lui non risponde.
Mattia ha scelto Vittoria, Sabrina ha baciato Nicolò F. scatenando la reazione di Nicolò R., Alex litiga con Claudio e Paolo si avvicina ad Angela. Il riassunto della settimana
Il riassunto della settimana del trono classico: Sabrina si riappacifica con Nicolò F. ma litiga con Nicolò R., Paolo ed Ester sempre più in sintonia, come Alex e Alessandro
Angela è ancora alle prese con Paolo e Mattia, Niccolò R. organizza la prima esterna romantica per Sabrina, delusa dall'altro Niccolò. Alex e Alessandro sempre complici. Ospiti della puntata: Rosa e Pietro
Angela si dichiara per Paolo e Mattia non la prende bene, Sabrina è sempre più combattuta tra i due Nicolò, Alex ha dei dubbi sull'interesse di Alessandro, ma la loro intesa cresce. Ospiti: Francesco e Selvaggia