Si inizia la puntata del trono classico di «Uomini e donne» senza Angela di cui si parlerà dopo, fa sapere Maria De Filippi. Per Mattia è arrivata Antonella, ex tentatrice di «Temptation Island». L’esterna con Vittoria non va per niente bene, in studio la ragazza si difende e ammette di essere frenata dal contesto. Il tronista partenopeo è molto colpito da Floriana e questo scatena la reazione delle sue corteggiatrici. Nilufar lascia la trasmissione. Angela, dopo la reazione dura di Paolo, si dichiara con decisione per lui che però esce con Ester e ammette di essere molto preso da lei. Sabrina ritrova l’intesa con Fabrizio, sta molto bene con Nicolò R. e litiga in studio con Nicolò F. dandogli dell’infantile. Alex sembra sempre più infatuato di Alessandro e Claudio non ci sta…
Mattia e Vittoria si incontrano in un parco e la discussione si accende subito. Lui non apprezza il suo non esporsi mai e le dice che fino a oggi non gli ha dimostrato nulla se non con abbracci e baci. La corteggiatrice scoppia a piangere e prova ad aprirsi, ma non lo fa fino in fondo. Si salutano e lui va via amareggiato. In studio lei si mostra preoccupata e spiega di voler provare a fare di più se lui le darà una mano. Ammette di aver paura di perderlo e ribadisce che l’unica cosa che le interessa è uscire insieme a lui dal programma.
Si passa ad Angela che, dopo la scorsa puntata, è andata in camerino da Paolo. Il tronista le spiega scocciato di non volerla portare in esterna, perché questa situazione ambigua non le sta bene e così le dà un ultimatum. Angela va via in lacrime e rifiuta di uscire con Mattia. Entra in studio e, con maggiore decisione rispetto alle scorse volte, si dichiara per Paolo. Mattia le chiede allora spiegazioni e la reazione di Vittoria non si fa attendere.
Si va avanti con l’esterna di Paolo ed Ester. Lei va a Torino a trovarlo a sorpresa. Fanno un giro in macchina e poi si fermano in uno dei parchi della città. Parlano e sono sempre più complici. In studio il tronista ammette di essere preso da lei e si sbilancia dicendo che per adesso è lei quella che lo ha colpioi di più. Ester è contenta e conferma di stare bene con lui.
Mattia è uscito con Floriana che come lui fa la dentista. L’esterna inizia infatti in uno studio dentistico per poi spostarsi su un divano dove i due si raccontano e si sentono incredibilmente vicini. C’è grande trasporto ed è palese. Questo scatena nuovamente la reazione di Vittoria che lo accusa di fare le prime esterne sempre uguali con tutte. Ma il tronista spiega che da Floriana è davvero molto colpito. A questo punto Nilufar prende la parola e spiega di non essere disposta a stare lì tanto per scaldare lo sgabello, così saluta Maria e lascia lo studio.
Sabrina è uscita con Fabrizio che la porta in macchina a vedere «Manuale d’amore» all’aperto. Parlano molto e sembrano ritrovarsi. C’è anche contatto fisico. In studio la tronista spiega di stare bene con lui che ha sempre dei pensieri gentili per lei. Interviene Nicolò F. che, dopo la segnalazione, è rimasto a casa. Sabrina lo attacca per non aver neanche chiesto di vederle e gli dà dell’infantile.
L’esterna con Nicolò R. è molto romantica, lui spiega di temere più Fabrizio che il corteggiatore omonimo, ma poi tra i due scatta la chimica. Si sbaciucchiano e si abbracciano più volte. Tornati in studio, il ragazzo rimprovera a Sabrina di essere sempre frenata con lui e di vederla invece più sciolta con gli altri ragazzi. Spiega che questa cosa lo fa molto arrabbiare. Discutono ma non arrivano ad una conclusione.
Alex è uscito con Alessandro che ha deciso di portarlo al cinema per fargli vedere il film della sua vita. Dunque il corteggiatore si apre completamente con il tronista che si emoziona fino alle lacrime vedendo il video. I due stanno sempre meglio e anche quando si torna in studio ammettono di essere complici e felici insieme.
Claudio e Alex si vedono invece in un parco e il tronista non nega di averlo pensato molto poco. Claudio sembra ignorare quanto detto e prosegue nel farsi conoscere: gli presenta il suo cane che è molto importante nella sua vita. Alex è contento, ma è evidente che qualcosa non va. In studio i due discutono aspramente e anche Mario attacca il corteggiatore. Claudio a un certo punto lascia lo studio, Alex lo insegue, ma poi rientra senza di lui e visibilmente corrucciato.
Esterna all’insegna dell’avventura è quella tra Alex e Matteo. Si divertono e di abbracciano con trasporto per la prima volta. Il corteggiatore è felice di questo contatto fisico.
Mattia ha scelto Vittoria, Sabrina ha baciato Nicolò F. scatenando la reazione di Nicolò R., Alex litiga con Claudio e Paolo si avvicina ad Angela. Il riassunto della settimana
Il riassunto della settimana del trono classico: Sabrina si riappacifica con Nicolò F. ma litiga con Nicolò R., Paolo ed Ester sempre più in sintonia, come Alex e Alessandro
Angela è ancora alle prese con Paolo e Mattia, Niccolò R. organizza la prima esterna romantica per Sabrina, delusa dall'altro Niccolò. Alex e Alessandro sempre complici. Ospiti della puntata: Rosa e Pietro
Angela si dichiara per Paolo e Mattia non la prende bene, Sabrina è sempre più combattuta tra i due Nicolò, Alex ha dei dubbi sull'interesse di Alessandro, ma la loro intesa cresce. Ospiti: Francesco e Selvaggia
Sabrina sempre più proiettata sui due Nicolò, Angela sceglie di non dichiararsi e continua a conoscere Paolo e Mattia. Vittoria di nuovo in mezzo al polverone. Alex si avvicina ad Alessandro