Angela è ancora alle prese con Paolo e Mattia, Niccolò R. organizza la prima esterna romantica per Sabrina, delusa dall'altro Niccolò. Alex e Alessandro sempre complici. Ospiti della puntata: Rosa e Pietro
Nuova settiama e nuovi scontri nello studio di «Uomini e donne» per il trono classico. Mattia va da Angela che ammette di provare ancora qualcosa per il tronista. Paolo a questo punto decide di fare un passo indietro e dice alla corteggiatrice che se vuole uscire con Mattia non uscirà più con lui. Quando entrano in studio Rosa e Pietro, Mattia è al centro di una vivace discussione e ancora una volta si parla della conoscenza pregressa tra lui e Vittoria. In esterna con lei Mattia cerca invece conferme che avrà, ma sempre col contagocce. A proposito di uscite, quella tra Paolo ed Ester va molto bene e il tronista biondo sembra essere sempre più preso da lei. Arriva una segnalazione su Niccolò F. che sorprende Sabrina, a sua volta sempre più vicina all'altro Niccolò. Il corteggiatore organizza per la prima volta un'esterna romantica. Matteo si apre con Alex che però è sempre più vicino ad Alessandro.
Paolo e Angela si ritrovano seduti a bordo piscina e lei spiega il motivo per cui si è dichiarata per lui. Poi, parlano di Ester e la ragazza sostiene che il tronista con lei si comporti solo come un amico. Si scambiano coccole e tenerezze prima che Paolo si congedi con un "Pensami". In studio, Angela e Ester discutono.
Mattia chiede di vedere Angela e ancora una volta cerca di convincerla a ripensarci. Lei sta bene con lui e in studio confessa di aver provato ancora delle emozioni. Paolo la definisce "incommentabile" e gli dice che può corteggiare Mattia senza problemi, ma che per lui finisce qui. Poi aggiunge di non credere il collega sia davvero interessato a lei. Entrano Rosa e Pietro,raccontano del loro amore che procede a gonfie vele e poi l'ex tronista esprime il suo parere sul trono di Mattia che finisce al centro di un'accesa discussione in cui, ancora una volta, viene tirata in ballo la conoscenza pregressa tra lui e Vittoria.
Vittoria invita Mattia in un giardino e prepara per lui un barbecue. Continuano a raccontarsi e lui chiede conferme maggiori. Si abbracciano e si coccolano. Rosa sostiene che Mattia sia molto interessato alla ragazza, Jack invece non lo vede così preso. Nilufar dà dell'incoerente a Mattia perché, pur non fidandosi di Vittoria, la sbaciucchia in tutte le esterne.
Ester organizza un'esterna divertente per Paolo. Gli chiede di regalarle un paio di scarpe, un mazzo di fiori e di andare a prenderla. Lui è divertito da lei e su un divano i due si scambiano opinioni, baci e abbracci. In studio, Paolo ammette di essere stato molto bene e di pensare a Ester spesso anche quando è fuori dal programma.
Nilufar e Mattia giocano a fare i cioccolatai. Si divertono e poi seduti su una panchina passano a discorsi seri. Mattia ribadisce di essere un po' angosciato dal suo atteggiamento e lei spiega di essere molto interessata.
Sabrina e Niccolò F. continuano a conoscersi, questa volta a Villa Borghese. Lei appare un po' diffidente, lui cerca invece di rassicurla spiegandole che è molto attratto da lei e che spesso la immagina nella sua vita. Tornati in studio, arriva una doccia gelata per la tronista: una segnalazione su Niccolò. In una foto che appare sullo schermo alle spalle dei tronisti, si vede il corteggiatore che imbocca una ragazza con cui sembra essere molto in confidenza. Sabrina è delusa.
Sabrina e Niccolò R. trascorrono la loro prima esterna romantica. Lui la invita a cena, ma prima le fa credere di aver cucinato per lei della trippa. La ragazza è perplessa, ma poi fa i salti di gioia quando capisce che Niccolò questa volta ha organizzato una serata speciale. I due si avvicinano molto e il corteggiatore ammette di essere molto infastidito dal contatto fisico che lei ha con gli altri ragazzi. Si abbracciano e sembrano stare davvero molto bene insieme.
Sabrina e Fabrizio si rivedono sulla spiaggia. Si raccontano e scoprono di avere tante cose in comune. Fanno il bagno insieme e poi continuano a chiacchierare. Lui dice di essere colpito, lei invece è diffidente, ma meno delle volte precedenti. In studio Nicolò R. ammette di temere la loro intesa.
Matteo organizza un'esterna panoramica e si apre finalmente con Alex che sembra apprezzare molto. Tornati in studio, il tronista si dice felice dell'esterna, mentre ammette con Claudio qualcosa si è spento.
Alex e Alessandro si ritrovano sulla spiaggia a cena, parlano e sono sempre più complici. I due immaginano come potrebbero andare le cose una volta fuori dal programma e Alessandro spiega che non avrebbe problemi ad affrontare una relazione a distanza. Alex sembra perplesso, ma felice di essere con lui, perché stanno molto bene.
Mattia ha scelto Vittoria, Sabrina ha baciato Nicolò F. scatenando la reazione di Nicolò R., Alex litiga con Claudio e Paolo si avvicina ad Angela. Il riassunto della settimana
Il riassunto della settimana del trono classico: Sabrina si riappacifica con Nicolò F. ma litiga con Nicolò R., Paolo ed Ester sempre più in sintonia, come Alex e Alessandro
Angela si dichiara per Paolo e Mattia non la prende bene, Sabrina è sempre più combattuta tra i due Nicolò, Alex ha dei dubbi sull'interesse di Alessandro, ma la loro intesa cresce. Ospiti: Francesco e Selvaggia
Sabrina sempre più proiettata sui due Nicolò, Angela sceglie di non dichiararsi e continua a conoscere Paolo e Mattia. Vittoria di nuovo in mezzo al polverone. Alex si avvicina ad Alessandro