Uomini e donne, trono over: lacrime e lettere d’amore
Gemma piange per Michele dopo le rivelazioni di Cristina, Giorgio le sta accanto, ma riceve le critiche di Antonella. Ecco il riassunto di questa settimana
È il Tina Show, come di consueto, a dire il via al trono over questa settimana. Chiede al pubblico di «Uomini e donne» di non essere caloroso con Gemma che entra in studio e riceve subito una doccia fredda. Cristina infatti riferisce di frasi poco felici pronunciate da Michele nei confronti di Gemma. La dama in lacrime fugge dietro le quinte. A consolarla corre Giorgio che le dice di fregarsene. Michele nega tutto, spiega di esserci rimasto molto male per l'atteggiamento di Gemma e di voler chiudere, ma poi lascia una speranza, dicendole di prendersi tutto il tempo che vuole per capire chi è lui davvero. Nino e Anna hanno qualche incomprensione: il cavaliere non capisce fino in fondo il rapporto che c'è tra la ?sua? dama e Giorgio. Lei ribadisce che si tratta di amicizia e gli legge una lettera d'amore. Giorgio è uscito con Giovanna e non con Antonella (la dama arrivata per lui la scorsa settimana) che si lamenta per questo. Marco manifesta allora il suo interesse nei confronti della bionda signora.
Gemma e Tina
Ad aprire la puntata è lo scontro - un classico ormai - tra Tina e Gemma. Prima, il filmato della dama che si dice molto dispiaciuta per quanto accaduto la settimana scorsa con Michele e comunica di non voler uscire a cena con lui. Poi, l'entrata in studio un po' tiepida per volere di Tina che le ha preparato un filmato ad hoc. Nella clip c'è Gemma in versione Pinocchio e tutti gli uomini con cui è uscita da quando è arrivata nello studio di «Uomini e donne». Parte una discussione accesissima tra Tina e una signora del pubblico che difende a spada tratta Gemma.
Gemma, Cristina e Michele
È la volta di un altro filmato. Questa volta la protagonista è Cristina, anche lei amareggiata per come si sta evolvendo la sua conoscenza con Michele. Dice di tenerci molto, ma conferma di non credere nell'interesse che lui avrebbe per Gemma, nonostante questo nuovo legame, vero o finto che sia, abbia rovinato il loro rapporto. La dama entra e si siede al centro dello studio insieme a Gemma. Le due raccontano di aver sentito entrambe Michele «Mi ha chiamato 7 volte» spiega Gemma che poi, rispetto alla scorsa puntata, fa un passo indietro e confessa: «Per me aveva parlato l'orgoglio, ieri sera ho visto Michele e ci siamo chiariti. Non è successo nulla, solo qualche carezza».
La posizione scomoda di Michele
Entra Michele che nel frattempo, oltre ad avere sentito Gemma e Cristina, si è fatto consolare anche da Fabrizia. Gemma a questo punto vuole sapere che cos'è successo con quest'ultima. Arrivano le spiegazioni e scatenano molte reazioni in studio e Astrid confessa che Michele ha chiesto anche a lei il numero di telefono. Alcuni dei cavalieri lo accusano di avere un comportamento un po' troppo adolescenziale. A questo punto interviene Tina che chiede a Cristina di riferire a tutti che cosa le avrebbe detto Michele dopo essere uscito con Gemma. La dama inizialmente esita, ma poi sputa il rospo: «Mi ha detto che la copriva, perché si vergognava e che la chiamava 'Mami' perché gli sembrava di essere in giro con sua madre». Gemma scoppia a piangere.
Le lacrime di gemma
Gemma va via dallo studio in lacrime. Michele sembra morficato, ma nega tutto quello che Cristina ha appena riferito. Tra i due scoppia un'accesa discussione. Una nuova pioggia di critiche da parte dei presenti in studio gli piomba addosso. Nel frattempo, Giorgio chiede a Maria De Filippi di poter uscire dallo studio per andare a consolare Gemma. Si siede accanto a lei e le dice di fregarsene e di essere superiore a queste cose. Rientrano in studio insieme. Maria cambia velocemnte argomento mostrando l'esterna di Vanni e Antonia. Poi un ballo. Michele non si muove per andare da Gemma, è di nuovo Giorgio ad avvicinarsi alla dama.
Anna e Nino
Al centro dello studio arrivano Nino e Anna. Il cavaliere è geloso del rapporto che c'è tra la "sua" dama e Giorgio. Spiega le sue ragioni, ma Anna ribadisce che con il toscano c'è davvero solo un'amicizia. Anche Giorgio conferma e sollecita Nino a tenersi stretta Anna perché «È una donna molto in gamba». Gemma lamenta un'enfasi nei confronti della signora che Giorgio non avrebbe mai avuto neppure con lei. Ma Anna legge una lettera d'amore che ha scritto per Nino e tra i due torna il sereno. Ballano stretti stretti sulle notte di «A un passo da te».
La difesa di Michele
Michele si difende dalle accuse di Cristina e dice a Gemma di credere a lui e non alla dama. Gemma si dice molto stanca e delusa dall'atteggiamento di lui. Ruggero a quel punto propone ai due di uscire per un mese insieme così da conoscersi sul serio: Gemma è dubbiosa, Michele si dice pronto, ma la signora torinese non sembra credergli. Gianni è convinto che lei abbia ancora interesse per Giorgio. Michele a questo punto si dice pronto a chiudere, ma poi aggiunge: «Prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere». Così uno spiraglio rimane ancora aperto.
Ruggero, Carmen e Simona
Al centro dello studio arrivano Ruggero, Carmen e Simona. L'uomo è conteso tra le due ragazze, nonostante con Carmen ci sia una frequentazione più lunga e con Simona abbia condiviso solo una serata. La prima è ancora arrabbiata per una foto che lui ha postato sui social. Nonostante ciò, si dice pronta a continuare la conoscenza, ma è Ruggero a fare un passo indietro in nome della sua libertà.
Giorgio
Giorgio esce con Giovanna e non con Antonella (la dama arrivata per lui la scorsa puntata) che si lamenta per questo. Giorgio spiega a questo punto che forse Antonella cerca una relazione più stabile e duratura di quella che potrebbe offrirgli lui. Aggiunge di essere stato bene con Giovanna. Marco allora si fa avanti ed esprime il suo interesse nei confronti di Antonella.
La dama torinese continua a uscire con Guido e per questo viene criticata da Marco e Giorgio. Per lui arriva Carla e per Manila Fabrizio. Spazio per la diretta Facebook
Gemma congeda Michele e tenta l'approccio con Marco, tra Anna e Nino c'è un bacio plateale ma poi qualcosa va storto, è addio tra Sossio e Sabrina, Giorgio esce con Alessandra ma non è scattata l'alchimia. Ecco il riassunto della settimana
Gemma chiude con Michele, Nino e Anna discutono animatamente, Giorgio esce con Giovanna che però sembra preferirgli Francesco, non manca il Tina Show. Ecco il riassunto della settimana
Gemma non riesce a dimenticare Giorgio, per questo, discute con Tina. Sossio riparte con Sabrina, Simona chiude con Alessandro, ecco il riassunto delle ultime puntate
Gemma e Giorgio si punzecchiano, un’affermazione di Michele scatena il putiferio, Sossio è conteso e per Marco arrivano nuove corteggiatrici. Ecco il riassunto della settimana