Home TvNews e AnticipazioniI valori sportivi in due cartoni su Rai Gulp

I valori sportivi in due cartoni su Rai Gulp

Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre alle 10.40 i film di animazione «Il sogno di Brent» e «Il traguardo di Patrizia»

Foto: Una sequenza di "Il sogno di Brent"  - Credit: © Ufficio Stampa Rai

22 Settembre 2017 | 21:08 di Angelo De Marinis

Due titoli di animazione su Rai Gulp mettono in risalto i valori sportivi alla base della manifestazione dedicata allo sport giovanile: il “Trofeo CONI Kinder+ Sport 2017” che si svolge dal 21 al 24 settembre a Senigallia. Sono storie in cui emergono le doti di determinazione, di sacrificio, tenacia, coraggio indispensabili per raggiungere i traguardi. Ma lo sport è anche amicizia, lealtà, solidarietà e superamento della diversità.

Sabato 23 settembre, alle 10.40, va in onda Il sogno di Brent, ideato da Andrea Lucchetta  e diretto da Alessandro Belli.
E’ la storia di Brent, un sedicenne inglese con la passione per le moto ma anche per gli sport scatenati come skateboard e bmx, In un incidente stradale perde le gambe. I suoi sogni subiscono una brusca interruzione, il ragazzo si isola finché il suo professore di educazione fisica non lo stimola a palleggiare in palestra e a centrare il canestro.  

Ritornano l'energia e le motivazioni: con l'aiuto del padre Brent ritorna sulla pista di skate anche se in carrozzella. L'incontro con un Giusy Mc Callan, che si sta allenando per partecipare alle Paralimpiadi nei 100 e 200 metri sarà decisivo. Con i pezzi della sua moto costruisce due protesi per Giusy che così può affrontare la sua sfida. 

Domenica 24 settembre, sempre alle 10.40, il film Il traguardo di Patrizia di Autori Vari racconta il percorso di Patrizia, giovanissimo talento dell’atletica leggera, nata in Sicilia da genitori bengalesi. E' la più brava di tutte ma scoprirà con amarezza di non essere italiana e di non poter partecipare alle gare. Inizia così un interessante viaggio alla scoperta dei suoi diritti e doveri.