Home TvNews e AnticipazioniVasco Rossi, il documentario su Sky e il cofanetto che festeggiano 40 anni di canzoni bellissime

Vasco Rossi, il documentario su Sky e il cofanetto che festeggiano 40 anni di canzoni bellissime

Per celebrare il 40esimo compleanno del primo album di Vasco «...Ma cosa vuoi che sia una canzone…», in uscita un documentario e un cofanetto speciale di Sony

Foto: Vasco Rossi  - Credit: © Getty

27 Novembre 2018 | 17:22 di Redazione Sorrisi

«...Ma cosa vuoi che sia una canzone…» compie 40 anni: il primo album in studio di Vasco Rossi, pubblicato il 25 maggio 1978 e inciso insieme a Gaetano Curreri, viene raccontato con molta delicatezza nel documentario di Sky Arte che inaugura la seconda stagione di «33 Giri-Italian Masters», appassionata rubrica delle pagine di vinile più importanti, diventate i classici di oggi.

Un racconto a tre, davanti ai mixer degli storici studi di registrazione Fonoprint di Bologna, tra Vasco, Curreri e l'ingegnere del suono che rese possibile questa magia, Maurizio Biancani. Ogni canzone del disco, da «La nostra relazione» a «Silvia», da «Jenny è pazza» a «Ambarabaciccicoccò», viene vivisezionata dai tre professionisti e commentata con passione e nostalgia. 

L'appuntamento è fissato per il 28 novembre, alle ore 21.15 su Sky Arte (e disponibile su Sky On Demand).



IL COFANETTO

Venerdì 7 dicembre uscirà il cofanetto Sony Music (Legacy), in edizione Limitata Numerata, con tutte le canzoni del disco rimasterizzate a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale e con contenuti esclusivi: «…Ma cosa vuoi che sia una canzone… R>PLAY Edition 40th» sarà il primo della «Serie R>PLAY».

«Sony Music ha il privilegio di inaugurare una speciale serie celebrativa, intitolata R>PLAY e dedicata ai 40mi anniversari degli album da studio di Vasco Rossi. Questa è la prima di quattro pubblicazioni. È un’iniziativa che abbiamo abbracciato con passione e di cui ringraziamo Vasco e tutto il suo team per l’incredibile supporto ed entusiastica collaborazione. Il risultato è un magnifico prodotto, ricco di tanti contenuti che siamo certi renderanno felici tutti i fan desiderosi di conoscere e ripercorrere la carriera di un artista immenso ed unico», cosi commenta Stefano Patara, Executive Director, Catalogue & Strategic Marketing di Sony Music.

Il cofanetto verrà pubblicato in tre versioni: HARDCOVERBOOK (32 pagine con contenuti esclusivi + CD); LP - Long Playing; e il preziosissimo COFANETTO DELUXE in edizione limitata numerata (include l’album originale a 33 giri 180gr; il 45 giri “La nostra relazione/ …e poi mi parli di una vita insieme”; il CD in versione vinyl replica; la musicassetta; il libro di 112 pagine, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con intervista a Vasco, molte foto e contenuti inediti ed esclusivi; una matita personalizzata). Disponibile in preorder a questo link.

LE ALTRE PUNTATE DI 33 GIRI

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle altre cinque puntate:
PARIS MILONGA di Paolo Conte – mercoledì 5 dicembre
LATIN LOVER di Gianna Nannini – mercoledì 12 dicembre
IL MIO CANTO LIBERO di Lucio Battisti – mercoledì 19 dicembre
TERRA MIA di Pino Daniele – mercoledì 26 dicembre