Home TvNews e AnticipazioniA Venezia 74 «Casa d’altri», il corto di Amelio su Amatrice

A Venezia 74 «Casa d’altri», il corto di Amelio su Amatrice

Il cortometraggio, che è stato presentato il 31 agosto al Festival del cinema di Venezia, è stato molto applaudito. Andrà in onda sabato 2 settembre su Rai 1 alle 23.05 e nei giorni successivi su altre reti

Foto: Amatrice in provincia di Rieti  - Credit: © Getty Images

31 Agosto 2017 | 20:27 di Daniele Ceccherini

All'inizio un pugno nello stomaco: due turisti con disinvoltura si fanno selfie davanti a una casa distrutta. Poi, le immagini di persone che scavano febbrilmente nelle macerie alla ricerca di esistenze amate.

La macchina da presa di Gianni Amelio sorvola sul paesaggio di distruzione e inquadra con delicatezza le abitazioni, le chiese con i loro tesori, le opere sacre, offese dal terremoto, le scuole. Riprende i protagonisti e i testimoni di una tragedia che continua: vigili del fuoco, maestri, muratori. E' una sequenza di stati d'animo che passa sul grande schermo e il risultato è di forte impatto emotivo. 

Il cortometraggio Casa d’altri, prodotto da Rai Cinema e presentato il 31 agosto al Festival di Venezia 2017, come Evento Speciale, non è un semplice reportage per non dimenticare il terremoto del Centro Italia. Il lavoro di Amelio ha una valenza in più racchiusa nella frase finale La memoria non basta. E' il motivo che ha portato il regista in uno dei Paesi più colpiti dal sisma. "Non deve esserci un’altra Amatrice" ha detto dopo la proiezione alla quale sono intervenuti anche il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi

Il corto, della durata di 15 minuti, andrà in onda su Rai 1 sabato 2 settembre alle 23:05, su Rai Movie mercoledì 6 settembre alle 23:15 e su Rai Premium giovedì 7 settembre alle 11:40.