Home TvNews e AnticipazioniI vincitori della decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania

I vincitori della decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania

Grande successo per la manifestazione che si è chiusa sabato 13 ottobre. Ideata da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, ha celebrato e premiato non solo film e fiction che raccontano Napoli e la Campania ma anche le eccellenze dello spettacolo italiano

Foto: Il cast femminile della fiction «I Bastardi di Pizzofalcone»

17 Ottobre 2018 | 14:08 di Antonella Silvestri

Grande successo per la decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania che si è chiuso sabato 13 ottobre. La manifestazione, ideata da Valeria Della Rocca e diretta da Marco Spagnoli, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, celebra e premia non solo film e fiction che raccontano Napoli e la Campania ma anche le eccellenze dello spettacolo italiano.

Molte le star del cinema nostrano che durante la serata di premiazione condotta da Maurizio Casagrande, hanno ritirato i premi. Iaia Forte e Donatella Finocchiaro hanno trionfato tra le migliori attrici dei film in concorso, la prima per la commedia «Una festa esagerata!» e la seconda per il film drammatico «Nato a Casal di Principe». A ritirare il premio come Giornalista dell’anno, Franca Leosini, mentre al Maestro Vince Tempera è stato assegnato un premio speciale Cinema e Musica.

Sul palco anche due tra i giovani talenti più quotati del panorama attoriale italiano: Cristiano Caccamo (Premio Rising Star) e Sara Serraiocco (Premio Rising Star Internazionale). La bellissima Gaia Bermani Amaral ha vinto il Premio Speciale Cinema e Moda, l’attore Geppy Gleijeses quello per il Cinema e Teatro e Maurizio Aiello quello per l’editoria grazie alla sua rivista I’M.

Se Vincenzo Salemme aveva ritirato il premio come Miglior Attore di Commedia durante la conferenza stampa, perché impossibilitato a presenziare alla serata, Salvatore Esposito non è mancato all’appuntamento per ritirare il premio come Miglior Attore di Fiction. Maria Pia Calzone e Michele Morrone hanno ritirato il premio destinato a «Sirene», vincitrice come Miglior Fiction. Premio speciale della Giuria – composta dai giornalisti Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni, il regista Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania – a Sabrina Impacciatore, non solo per la sua interpretazione ma anche per la partecipazione alla sceneggiatura del film «A casa tutti bene». Tanti anche gli attori presenti dei titoli in concorso e amici della manifestazione intervenuti come premiatori: il conduttore Giovanni Ciacci, l’attore Mario Ermito star di Tale e quale show, Francesco Paolantoni e ancora Paola Lavini, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi, i The Jackal, Ivan Cotroneo.

Tutti i vincitori del Concorso

Migliore Film Drammatico - Dogman

Migliore Attore di Film Drammatico – Massimo Ghini

Migliore Attrice di Film Drammatico – Donatella Finocchiaro

Migliore Film Commedia – Caccia al tesoro

Migliore Attore di Film Commedia – Vincenzo Salemme

Migliore Attrice di Film Commedia – Iaia Forte

Migliore Fiction - Sirene

Migliore Attore di Fiction -  Salvatore Esposito

Migliore Attrice di Fiction  - cast femminile di “I bastardi di Pizzofalcone”

Premi Speciali

Premio Speciale della Giuria – Sabrina Impacciatore

Premio Speciale della Giuria – “Terra bruciata”

Premio Speciale a Carlo Vanzina

Premio Speciale Editoria – I’M Magazine

Premio Speciale Cinema e Musica – Vince Tempera

Premio Speciale Cinema e Teatro – Geppy Gleijeses

Premio Speciale Professionista dell’Audiovisivo impegnata nel sociale – Ester Gatta

Premio Speciale Giornalista dell’Anno – Franca Leosini

Premio Speciale Rising Star – Cristiano Caccamo

Premio Speciale Rising Star Internazionale – Sara Serraiocco

Premio Speciale Cinema e Moda – Gaia Bermani Amaral

Premio BCC Napoli – Rosario Rinaldo

Premio Eles Couture – Luisa Ranieri

Premio T&D Trasporti cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia - Stefano Maria Ortolan