Home TvNews e AnticipazioniVite di italiani nelle baracche su Sky Atlantic

Vite di italiani nelle baracche su Sky Atlantic

Il docufilm «Baraccopolis», in onda domenica 9 aprile alle 21.15, racconta le storie di tanti che nel nostro Paese abitano in alloggi diversi dalle case  

Foto: Messina, Rione Giostra  - Credit: © © Sergio RamazzottiParallelozero

09 Aprile 2017 | 18:29 di Daniele Ceccherini

Cantine, roulotte, automobili e soprattutto baracche: in Italia sono almeno 53 mila le persone che secondo l’Istat abitano nei cosiddetti “alloggi di altro tipo” che non sono case. Dietro ci sono circostanze di vita avverse o difficoltà economiche.

Il docufilm Baraccopolis di Sergio Ramazzotti e Andrea Monzani, in onda domenica 9 aprile alle 21.15 su Sky Atlantics, mostra questa realtà invisibile, spesso al confine con le nostra città. 

A Messina le abitazioni di fortuna risalgono ad oltre un secolo fa al terremoto del 1908. A Lamezia Terme oltre 400 calabresi di etnia rom vivono ai margini di una discarica a cielo aperto, ma anche a Foggia e a Brescia vecchi container fatiscenti sono diventati la dimora di alcune famiglie 

Le storie e i sentimenti di queste persone hanno molti punti in comune: il rifiuto di una situazione impensabile, la rabbia verso le istituzioni, lo sforzo di adattamento, la speranza. Poi spesso sopraggiungono la depressione e la rassegnazione, l’accettazione di un destino ineluttabile.