Home TvNews e Anticipazioni«It Will Be Chaos – Sarà il Caos»: Sky racconta l’odissea dei migranti

«It Will Be Chaos – Sarà il Caos»: Sky racconta l’odissea dei migranti

Le micro e macro implicazioni della crisi migratoria attraverso le storie personali di due famiglie di rifugiati, su Sky Atlantic domenica 7 ottobre dalle 21.15

 - Credit: © Sky

07 Ottobre 2018 | 13:35 di Lorenzo Di Palma

Per il ciclo Il Racconto del Reale, domenica 7 ottobre in prima serata, Sky Atlantic propone It Will Be Chaos - Sarà il Caos, un documentario prodotto da HBO - presentato anche al Milano Film Festival - che affronta con complessità i risvolti umani e sociali della crisi migratoria nel Mediterraneo. Lo fa raccontando in presa diretta le storie di due uomini, costretti a mettere a repentaglio la vita delle proprie famiglie nel drammatico viaggio alla ricerca di una nuova esistenza.

In primo piano ci sono infatti due famiglie di rifugiati alla disperata ricerca di una nuova vita, e il loro road-movie attraverso un paese diviso tra compassione e rancore e colpito da una dilagante deriva populistica. Sullo sfondo, milioni di persone in fuga da guerre e dittature, ma anche gli epicentri della crisi migratoria come Lampedusa e il tragico naufragio del 3 ottobre 2013, il corridoio balcanico, i luoghi dell’accoglienza, e la crisi d’identità di un’intera nazione.

Diretto da Lorena Luciano e Filippo Piscopo, It Will Be Chaos - Sarà il Caos - premio alla Miglior Regia al Festival di Taormina - è un viaggio durato cinque anni, di perdita e di ricerca, proprio come quello dei due protagonisti, e che racconta «una crisi antica come il mondo, di cui - nelle parole dei due registi - siamo protagonisti e spettatori al tempo stesso».