Home TvNews e AnticipazioniX Factor 2017, partono i live: tutto sugli inediti, gli ospiti e… i segreti

X Factor 2017, partono i live: tutto sugli inediti, gli ospiti e… i segreti

«L'unico programma in cui si vedono i laser», commenta Luca Tommassini. Da giovedì 26 va in onda lo show super tecnologico

25 Ottobre 2017 | 12:50 di Valentina Cesarini

X Factor 11 è pronto per la fase davvero significativa dello show: i live serali. Da giovedì 26 ottobre potremo assistere alla gara vera e propria: tre Gruppi, tre Under Donne, tre Under Uomini e tre Over si sfideranno per vincere l'edizione 2017 del talent musicale. 

• Le schede dei concorrenti che accedono ai live

Durante la presentazione per la stampa, si è fatto chiaro il filo rosso di questa edizione: si parlerà infatti molto di temi sociali, a partire dalla sensibilizzazione sull'inquinamento della plastica nel mare. Luca Tommassini preparerà tutte le scenografie fatte con plastica riciclata, Noel Gallagher - uno degli ospiti internazionali che vi elenchiamo più sotto - canterà l'inno contro l'odio.

I concorrenti, presenti tutti alla conferenza, si sono dimostrati più eccitati che spaventati dall'esperienza che li aspetta. Gabriele Esposito ha commentato «Non vedo l'ora di salire sul palco!», Sem & Stenn «Siamo pronti anche a dividere le opinioni: è giusto anche questo»; Andrea Radice «Mi sono sorpreso piacevolmente nel vedere che il palco mi carica e mi fa stare tranquillo»; Camille Cabaltera «Siamo molto felici di lavorare con Levante: ci faremo valere sul palco».

Una delle novità di questa edizione è che dal 26 ottobre tutte le puntate dei Live saranno trasmesse in diretta radio su RTL 102.5.

Le squadre

La squadra dei Gruppi (giudice: Manuel): i Ros, i Måneskin e i Sem & Stènn.
La squadra degli Over (giudice: Mara): Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Andrea Radice.
La squadra degli Under Uomini (giudice: Fedez) : Gabriele Esposito, Lorenzo Bonamano e Samuel Storm.
La squadra delle Under Donne (giudice: Levante): Rita Bellanza, Virginia Perbellini e Camille Cabaltera.

Gli ospiti internazionali e italiani

Tra gli ospiti internazionali vedremo ?Noel Gallagher, Sam Smith, Dua Lipa, Harry Styles e le Ibeyi.

?Tra gli ospiti italiani dovremo aspettarci una sorpresa dai ?Negramaro?, ci saranno Francesca Michielin e Michele Bravi e in più saliranno sul palco i giudici Fedez, in compagnia del collega J-Ax ?e Manuel Agnelli con i suoi Afterhours insieme a Carmen Consoli.

Le dichiarazioni dei giudici

Manuel Agnelli
«I Gruppi mi permettono un discorso più chiaro: ci sono meno compromessi perché hanno già una loro personalità ed è più facile assegnare loro i pezzi. Posso anche azzardare con pezzi molto diversi dal loro repertorio naturale, ma loro possono riportarli al loro carattere. Posso divertirmi molto di più! Hanno anche inediti molto forte: l'anno scorso i miei concorrenti avevano delle voci forti, ma mancavano gli inediti, perché giustamente gli autori si tengono gli inediti per i grossi nomi... secondo me è un errore, per rinnovare bisognerebbe investire di più sui giovani».

Mara Maionchi
«Le canzoni sono fondamentali: io cercherò di lavorare seriamente, loro stanno appena entrando nella dimensione del mestiere che potrebbe essere quello della loro vita. Io mi fido molto di loro; speriamo bene!»

Levante
«Le voci delle mie ragazze hanno tre caratteri molto differenti: abbiamo iniziato a lavorare e mi sono già presa delle grandi soddisfazioni. Raccontano le loro storie; quando si fa musica è fondamentale avere un percorso da raccontare e loro lo fanno in maniera eccellente». 

Fedez
«Avevamo un vivaio davvero grande: non abbiamo scelto i più bravi, ma quelli che secondo noi potevano fare un percorso migliore. Sono molto soddisfatto della mia categoria, ma ho visto artisti interessanti anche nelle altre».

Cattelan: 3 segreti di X Factor 11

Daniela Collu: 3 segreti dello Strafactor