Home TvNove, Real Time, Dmax e Food Network, i palinsesti 2019/2020

Nove, Real Time, Dmax e Food Network, i palinsesti 2019/2020

Presentati l'11 luglio i palinsesti della nuova stagione televisiva del gruppo Discovery. Arriva Daria Bignardi, Maurizio Crozza confermato per altri tre anni. Ritorna Gabriele Corsi

Foto: Daria Bignardi arriva sul Nove con "L'assedio"

11 Luglio 2019 | 13:31 di Antonella Silvestri

Per la stagione 2019/2020, Discovery Italia ha in serbo un ampio ventaglio di novità, grandi protagonisti, nuovi programmi e successi storici.

Il canale di principale, Nove, punta su Daria Bignardi che torna in Tv a distanza di quattro anni dalla sua ultima esperienza televisiva, conferma Maurizio Crozza per altri tre anni e vede ritornare Gabriele Corsi.

Nove

La nuova trasmissione di Daria Bignardi, in diretta sul Nove a partire da mercoledì 16 ottobre, si intitola “L’assedio”: interviste a star, personaggi emergenti, persone comuni. Tutti si racconteranno e racconteranno, nel dialogo con la giornalista, il mondo di oggi.

Dal 27 settembre torna, invece, l’attualità politica sociale e analizzata della satira di Maurizio Crozza - confermato per i prossimi tre anni - con “Fratelli di Crozza”.

A ottobre, in seconda serata, partono “Accordi&Disaccordi”, il talk sull’attualità politica condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi che quest’anno avrà la rubrica fissa a cura di Marco Travaglio, “Fake-La fabbrica delle notizie”, un approfondimento del mondo dell’informazione online e non solo della giornalista d’inchiesta e conduttrice Valentina Petrini.

A dicembre, sempre in seconda serata, andranno in onda le nuove stagioni de “La confessione” con le interviste di Peter Gomez ai protagonisti del mondo dello spettacolo, sport, politica e giornalismo. Gomez raddoppia con “Enjoy”, programma che rientra nell’approfondimento “feature documentaries" targato Nove Racconta. A ottobre, tre puntate in prima serata: l’intervista a “Pietro Maso”, reo confesso di uno dei più clamorosi casi di omicidio familiare, un focus sulla sparizione di “Emanuela Orlandi” e “Un covo di vipere” sull’omicidio di Marco Vannini.

A novembre spazio alle mafie made in Italy con il cronista Nello Trocchia ne “I Casamonica”, con Catello Maresca, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli ne “Il giorno del giudizio 2” e con il reporter spagnolo David Beriain ne “Italian Mafias”.

Da dicembre, in prima serata, arrivano le biografie di tre politici nella storia del nostro Paese: “Umberto B.”, “Silvio Forever” e “Craxi”.

Altro acquisto della rete è Gabriele Corsi che propone il candid camera game show “Deal with it - Stai al gioco”.

In prima serata, da ottobre, debutta sul Nove “Il supplente”, il programma dove gli studenti del liceo si ritrovano in classe un professore del tutto inaspettato. In questa edizione le lezioni saranno tenute da Luca Parmitano, Nino Frassica, Massimo Giletti, Luca e Paolo, Simona Ventura e Joe Bastianich.

“Rubio, alla ricerca del gusto perduto” è il nuovo format itinerante condotto da Chef Rubio che condurrà il pubblico nel sud-est asiatico, culla del cibo di strada. Il cibo, sempre da ottobre, sarà protagonista nell’access prime time del sabato. Simone Rugiati e Matteo Torretta saranno i padroni di casa di “Shop cook win - La sfida dei carrelli”. Tornano Gabriele Bonci con la seconda stagione di “Pizza Hero - La sfida dei Forni” (in prima serata a ottobre), Antonino Cannavacciuolo con il terzo speciale di “Ci pensa Antonino” (a dicembre in prima serata) e Francesco Panella con i nuovi episodi di “Little Big Italy”. Altra novità è che il mondo del food si arricchisce di una nuova presenza: chef Gino D’Acampo, protagonista della TV inglese e proprietario di una catena di ristoranti di successo.

Real Time

Una pioggia di novità e offerte anche su Real Time, canale femminile per eccellenza: a partire da “Matrimonio a prima vista Italia” (settembre), “The real housewives di Napoli”, versione partenopea del famoso e fortunato franchise di Nbc, “Abito da sposa cercasi - Palermo” (novembre), versione italiana del successo internazionale “Say yes to the dress”, “Cortesie per gli ospiti” a cui a novembre si aggiungeranno tre puntate di spin-off “Cortesie per gli ospiti B&B” con l’attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l’architetto Max Viola.

Dal 30 agosto torna Benedetta Parodi con “Bake off Italia - Dolci in forno” assieme a Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. A seguire ci sarà Katia Follesa con “Junior Bake off”. Qui un’altra novità: quest’anno i dodici migliori concorrenti delle passate stagioni divisi in tre squadre, si sfideranno in “Bake Off Italia  - Alla Stars Battle”, condotto da Flavio Montrucchio.

A novembre, sempre su Real Time, parte “Seconda vita”, programma di interviste sulla vita dei vip condotto da Gabriele Parpiglia. Tra i protagonisti Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli e Flavio Briatore. Per restare in tema, il canale ha pensato di lanciare il documentario “Essere Elisabetta”, la storia della stilista Elisabetta Franchi che, nonostante le umili origini, è riuscita a creare un impero nel mondo della moda.

Sono state confermati “Il castello delle cerimonie 3” (dal 30 agosto) con la famiglia Polese, “Shopping Night 5” (a settembre) con Carla Gozzi ed Enzo Miccio. In autunno partiranno “Vite al limite” (in autunno) e “90 giorni per innamorarsi”. E ancora: “Rivelo 2” (a dicembre) con Lorella Boccia,  “Il Salone delle meraviglie 3” (a gennaio) con Federico Lauri, “La dottoressa Schiacchiabrufoli 3” (a gennaio) “Cake Star 3” (a febbraio) con Katia Follesa e Damiano Carrara, “Primo appuntamento 4” (a gennaio) con Flavio Montrucchio.

Food Network

Su Food Network tornano la terza stagione di “Fatto in casa per voi” con Benedetta Rossi, i nuovi episodi de “L’Italia a morsi” con Chiara Maci, la seconda stagione di “Food Advisor" con lo chef Simone Rugiati.

A settembre andranno in onda i nuovi programmi: “ Buonissimo”, il magazine quotidiano con le notizie più significative legate al mondo del cibo, “Enjoy Good Food” con Csaba dalla Zorza, “I diari della forchetta” con le sorelle Passera.

A ottobre spazio a un’altra novità: “Uno chef in fattoria”, il dietro le quinte dello chef Roberto Valbuzzi.

Dmax

Su Dmax, il canale dedicato all’universo maschile, arrivano dal 4 agosto “Extreme Adventures” sulle imprese al limite del survivalista Danilo Callegari, da ottobre “Turisti per Dmax - Posti assurdi e dove trovarli” in compagnia di Mannucci e Wikipedro, da novembre “In bocca al luppolo”, format dedicato all’esplorazione del mondo dei birrifici.

Per la prima volta Dmax propone a settembre l’appuntamento storico con il “Jurassic Weekend”, la due giorni dedicata all’evoluzionismo e al mondo dei dinosauri con il contributo del duo dissacrante “Le coliche”.

Motor Trend

Per il canale Motor Trend, arriva, a novembre, il nuovo format targato Red Bull "Drive me crazy" con la giornalista sportiva Irene Saderini e a fine anno lo spin-off del programma “Affari a quattro ruote: l’auto dei sogni” con Mike Brewer.

Giallo

Su Giallo un nuovo acquisto: la criminologa francese di “Profiling” e l’ex poliziotto irlandese “Jack Taylor”. Nel 2020 andrà in onda “L’ispettore Barnaby” , protagonista della ventunesima stagione inedita in esclusiva sul canale.

Eurosport

Su Eurosport saranno protagonisti il ciclismo con Giro, Tour, Vuelta, il tennis con Australiana Open, Us Open e Roland Garros, il basket con Serie A e Eurolega e gli sport invernali con “La coppa del mondo e Mondiali” e i motori con “24 Le Mans” e “Formula E”.