Dai blockbuster come “Star wars” ai film d’autore come “Il collezionista di carte”, passando per l’intima serie “Scene da un matrimonio”: i molti volti dell’eclettico attore
Il 30 marzo è arrivata su Disney+“Moon Knight”, la sesta serie del Marvel Cinematic Universe in continuità con i film del franchise, basata sul personaggio omonimo dei fumetti. Oscar Isaac interpreta (con accenti diversi) il quadruplo ruolo di Marc Spector/Moon Knight e Steven Grant/Mr. Knight, due alter-ego di un commesso in un negozio di articoli da regalo, che viene colpito da un blackout e assalito dai ricordi di un’altra vita.
L’attore, oggi 43enne, è nato in Guatemala da madre guatemalteca e padre cubano – ma si è trasferito negli Stati Uniti a soli cinque mesi: ha cominciato ad apparire sul grande e sul piccolo schermo alla fine degli Anni 90, appena maggiorenne, in ruoli sempre più grandi fino alla consacrazione del 2013 con “A proposito di Davis” dei fratelli Coen. In vent’anni di carriera ha preso parte a circa sessanta progetti fra serie, miniserie e film: eccone dieci da vedere su tutte le piattaforme on-demand per apprezzare il suo eclettico talento.
Scene da un matrimonio
Miniserie in 5 episodi (scritti e diretti da Hagai Levi) in cui Isaac e la neo-vincitrice dell’Oscar Jessica Chastain re-interpretano il classico di Ingmar Bergman – miniserie del ’73 diventata film l’anno successivo. Amore, odio, desiderio, monogamia e divorzio scandiscono la vita di una coppia statunitense contemporanea, in chiave un po’ teatrale un po’ meta-cinematografica. Interpretazioni magistrali, candidate al Golden Globe.
Su Now
Ex Machina
Un giovane programmatore (interpretato da Domhnall Gleeson) è selezionato per partecipare a un esperimento su un’umanoide dalla straordinaria intelligenza artificiale, in un rifugio di montagna: una volta arrivato, gli sembrerà tutto strano. Opera prima di Alex Garland: Isaac e il regista si rincontreranno quattro anni dopo, nel 2018, con “Annientamento”. Il robot ha il volto di Alicia Vikander, Premio Oscar agli effetti visivi.
Su Netflix e Prime Video
Star wars: Il risveglio della forza
Settimo episodio della saga di George Lucas, il primo della cosiddetta «trilogia sequel» partita nel 2015, ambientato trent’anni dopo la sconfitta dell’Impero: una ragazza di nome Rey, il disertore Finn e Poe Dameron – il miglior pilota della Resistenza – perlustrano la galassia sulle tracce dello scomparso Luke Skywalker, l’ultimo Jedi… Regia di J.J. Abrams e musiche dell’inconfondibile John Williams. 5 nomination all’Oscar.
Su Disney+
Van Gogh – Sulla soglia dell'eternità
Sesto film del pittore Julian Schnabel, racconta gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh, dall’arrivo ad Arles fino al colpo di pistola che lo uccise a 37 anni. Oscar Isaac interpreta Paul Gauguin, con cui l’olandese ebbe una tormentata amicizia. Il protagonista ha invece il corpo di Willem Dafoe, che per il ruolo ottenne la quarta nomination all’Oscar e la Coppa Volpi alla 75esima Mostra di Venezia.
Su TimVision
Il collezionista di carte
Oscar è William Tell: un giocatore d’azzardo ed ex militare che viene avvicinato da Cirk (Tye Sheridan), un giovane vulnerabile e arrabbiato in cerca di aiuto per vendicarsi su un maggiore in pensione. Grazie al sostegno della finanziatrice La Linda (Tiffany Haddish), viaggeranno da un casinò all’altro fino ai World Series of Poker di Las Vegas. Scritto e diretto da Paul Schrader, passato in concorso a Venezia 2021.
Su Now
X-Men: Apocalypse
Seguito di “X-Men: Giorni di un futuro passato”, e penultimo film della tetralogia prequel dedicata ai supereroi mutanti, vede i protagonisti (interpretati fra gli altri da Jennifer Lawrence, Michael Fassbender e James McAvoy) unirsi nella lotta contro un nemico la cui minaccia risale fino ai tempi dell’Antico Egitto: lui è El Sabat Nur, alias Apocalisse. Sotto il pesante make-up e l’imponente costume di scena, c’è Isaac.
Su Disney+
Dune
Prima parte di una saga che vede l’ennesimo tentativo di adattare i romanzi di fantascienza di Frank Hebert, che raccontano il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Oltre a Oscar, che interpreta il padre di Paul, nel cast: Rebecca Ferguson, Jason Momoa e Javier Bardem. 6 Premi Oscar tra cui colonna sonora (Hans Zimmer), effetti visivi e scenografia.
Su Now
Robin Hood
Dopo la morte in Francia di Riccardo Cuor di Leone, il leggendario arciere Robin Longstride (Russell Crowe) e tre soldati suoi amici tornano in Inghilterra per assistere all’incoronazione dell’arrogante Principe Giovanni, ossia Oscar Isaac… Regia di Ridley Scott che dirige anche Cate Blanchett (Lady Marion), Max von Sydow (Sir Walter Locksley) e il compianto William Hurt (Guglielmo il Maresciallo).
Su Netflix
I due volti di gennaio
1962. Viggo Mortensen e Kirsten Dunst arrivano ad Atene in barca e durante una visita all’Acropoli incontrano Isaac – giovane americano di lingua greca che lavora come guida turistica. Lo invitano a cena, poi lo invitano nel loro hotel dove giace il corpo di un uomo apparentemente privo di sensi… Infatuatosi di Dunst, Isaac accetta di occultarlo. Regia e sceneggiatura di Hossein Amini, dal libro di Patricia Highsmith.
Su TimVision
La vita in un attimo
Una giovane coppia newyorkese passa dal college al matrimonio, fino alla nascita del primo figlio: un uomo ripercorre la storia durante le sedute di psicanalisi, mentre una ragazza si innamora del figlio di due contadini spagnoli… Dan Fogelman, regista e sceneggiatore della fortunata serie “This is us”, prova a portare la stessa formula sul grande schermo: oltre a Oscar Isaac, nel cast, anche Olivia Wilde, Annette Bening e Antonio Banderas.