Home TvPaola Cortellesi apre il “Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento”

Paola Cortellesi apre il “Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento”

Dal 9 al 14 luglio nel capoluogo sannita sfileranno le star del piccolo e del grande schermo. Grande attesa per l'ospite internazionale Liam Cunningham, tra i protagonisti di "Game of Thrones"

Foto: Paola Cortellesi

08 Luglio 2019 | 17:46 di Antonella Silvestri

Artisti di primo piano, incontri, anteprime tv e cinematografiche e tanti eventi da non perdere. Tutto questo avverrà nella terza edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento in programma dal 9 al 14 luglio.

Il festival, fondato e diretto da Antonio Frascadore, è il primo e unico evento in Italia a unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti aperti al pubblico. La kermesse è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, la Regione Campania, l’Istituto Luce, la Camera di Commercio di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio, il Comune di Benevento e la Provincia di Benevento, con la partecipazione di Indigo Film, Lucisano Media Group, Vision Distribution e Taodue.

Nei luoghi più rappresentativi della città - da piazza Roma all’Hortus Conclusus-Arena Gaveli, da piazza Santa Sofia a piazza Federico Torre, dai Giardini di Santa Sofia al Museo del Sannio - arriveranno le star del cinema e della tv.

Per l’edizione 2019 si ritroveranno il 9 luglio: Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Elena Santarelli, Pierluigi Pardo e Ivan Cotroneo. Il 10 luglio sarà la volta di Ilenia Pastorelli, I Soldi spicci, Beatrice Arnera, Alessandro D’Ambrosi, Giorgio Mastrota, Niccolò Senni, Lidia Vitale e Giampaolo Morelli. L’11 luglio saranno di scena Massimo Boldi, Jerry Calà, Enrico Vanzina, Corinne Clery, Claudio Giovannesi, Luca Argentero, Greta Scarano, Benedetta Rossi, Diana Del Bufalo. Per il 12 luglio c’è grande attesa per l’ospite di richiamo internazionale Liam Cunningham, che presenterà l’anteprima nazionale della serie "The Hot Zone" (di cui saranno proiettate due puntate), in onda da settembre su National Geographic (Sky 403). Cunningham, tra i protagonisti di "Game of Thrones", dialogherà con la giornalista Martina Riva. Gli altri ospiti della giornata sono Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Elisabetta Gregoraci e Marianna Fontana. Il 13 luglio Cunningham sarà protagonista della Masterclass “Il mestiere dell’attore da “Il Trono di Spade” alla realtà”. Lo stesso giorno saranno protagoniste del Festival Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Paolo Calabresi, Giuseppe Stasi, Giancarlo Fontana, Franca Leosini, Frank Matano, Saverio Costanzo e Carlo Freccero. Il 14 luglio sarà la volta di Luisa Ranieri, Salvatore Piscicelli e i protagonisti di “Cortesie per gli ospiti” (programma di successo in onda su Real Time) Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas.

Discovery Italia conferma la sua presenza a fianco del BCT con l’evento Fatto in casa per voi - Le ricette di Benedetta Rossi su Real Time e Food Network, con ospite la regina dei fornelli, amatissima dalle casalinghe di tutt’Italia.

Evento imperdibile di chiusura del festival: il 19 luglio con Ezio Bosso che al Teatro Romano dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Soddisfatto il direttore artistico Antonio Frascadore: «Sono molto contento, il Festival si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più importanti del panorama italiano, con più di 60 ospiti e più di 70 eventi, oltre 200 opere in concorso provenienti da 26 paesi del mondo, 3 anteprime importanti, grazie ai nostri partner che hanno sposato il nostro progetto. Il centro di Benevento sarà coinvolto in toto, con tutti gli eventi, e sono onorato di chiudere con il concerto del grande maestro Ezio Bosso. Un lavoro lunghissimo durato un anno, con il prezioso supporto dei media partner vecchi e nuovi, che ci hanno scelto e di tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a sostenere la manifestazione. Vi aspetto a Benevento per festeggiare insieme questo anno fantastico».

L’ingresso a tutte le serate (eccezion fatta per il concerto del maestro Ezio Bosso) è gratuito, con ritiro dei tagliandi d’ingresso per gli eventi di Piazza Roma e dell’Hortus Conclusus Arena Gaveli, presso gli uffici del Festival in viale Mellusi 3, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail a info@festivalbeneventocinematv.it.

Di seguito il link al programma

Sulla pagina Facebook del BCT è possibile visualizzare la presentazione video della terza edizione e il video della conferenza stampa ufficiale, svoltasi in mattinata a Benevento.