Home TvPapa Francesco, ecco come seguire la Pasqua in tv

Papa Francesco, ecco come seguire la Pasqua in tv

Dal giovedì santo alla Via Crucis, ecco come non perdere gli appuntamenti televisivi col Pontefice

Foto: Papa Francesco  - Credit: © Massimo Valicchia / Nurphoto

31 Marzo 2015 | 10:15 di Tiziana Lupi

Domenica 29 marzo è iniziata la Settimana Santa, i sette giorni che ci separano dalla Pasqua. Per i cattolici si tratta del momento liturgico più importante dell’anno, che prevede diversi appuntamenti. La maggior parte dei fedeli si recherà in chiesa per partecipare di persona alle celebrazioni. Chi però non avesse la possibilità di farlo, può contare su un palinsesto televisivo ben nutrito che permetterà di seguire in diretta tutti gli eventi, il cosiddetto Triduo Pasquale, che vedranno la presenza di papa Francesco.

Giovedì santo

Con questa giornata inizierà il Triduo Pasquale, praticamente un’unica solennità divisa in tre giorni.

La mattina alle 9.30 Tv2000 e Telepace trasmetteranno la Messa Crismale (in cui vengono consacrati gli Olii Santi che saranno poi utilizzati durante l’anno liturgico per la celebrazione dei Sacramenti), in diretta dalla Basilica vaticana.

Nel pomeriggio le telecamere si sposteranno all’interno del carcere romano di Rebibbia (dalle 17.00) dove papa Francesco si recherà per celebrare la Messa in «Coena Domini» e per effettuare la tradizionale «lavanda dei piedi» ad alcuni detenuti.

Venerdì Santo

Il 3 aprile, Venerdì Santo, la diretta televisiva (alle 17.00 su Tv2000 e Telepace) è di nuovo nella Basilica di San Pietro per seguire la celebrazione della Passione del Signore.

La sera, dalle 21.00 in poi, le luci si accenderanno sul Colosseo dove avrà luogo la Via Crucis che sarà trasmessa in diretta anche da Raiuno (introdotta da uno speciale «Porta a porta»).

Sabato Santo

Il giorno successivo, Sabato Santo, sarà la volta della Veglia pasquale con Papa Francesco nella Basilica vaticana (dalle 20.30 diretta su Tv2000 e Telepace).

Pasqua

Per la domenica di Pasqua l’appuntamento con papa Francesco è ancora una volta in piazza San Pietro per la Messa e per la benedizione Urbi et Orbi (quest’ultima sarà impartita dalla Loggia Centrale).

Entrambi gli eventi saranno trasmessi (a partire dalle 10.15) da Tv2000, Telepace Raiuno, Sky Tg24 HD e, in tre dimensioni, su Sky 3D.

Lunedì dell’Angelo

La maratona televisiva si concluderà il 6 aprile, con la cosiddetta «Pasquetta» che vedrà la celebrazione (in diretta su Tv2000, Telepace, Raiuno e Sky Tg24 HD) della preghiera «Regina Coeli» che, fino al giorno di Pentecoste (domenica 24 maggio), sostituirà «l’Angelus».

E inoltre...

Da segnalare, anche se non fanno parte degli eventi liturgici, altri due appuntamenti di Tv2000. Si tratta di due documentari prodotti dal Centro Televisivo Vaticano: «Archivio Segreto Vaticano: un viaggio nella Storia» martedì 31 marzo alle 12.15, per raccontare i 43 chilometri di scaffali che contengono documenti ufficiali e privati della storia della Chiesa e «Come in cielo così in terra. La dottrina sociale della Chiesa», mercoledì 1° aprile alle 12.15, per approfondire il rapporto tra la visione dei diversi pontefici e l’evoluzione del sistema economico globale).