Home TvPer tonificare i glutei, le cosce e… stare più dritti

Per tonificare i glutei, le cosce e… stare più dritti

Questo esercizio tonifica i glutei, la parte dietro della coscia e i muscoli paravertebrali, che mantengono eretta la colonna

28 Luglio 2015 | 12:08 di Redazione Sorrisi

Nella terza lezione del nostro personal trainer Massimiliano Morbini useremo un attrezzo molto utile, che si può acquistare per pochi euro nei negozi di articoli sportivi: la fit ball. «Sceglietene una con un diametro tra i 45 e i 55 centimetri. Poi fate questo esercizio che tonifica i glutei, la parte dietro della coscia e i muscoli paravertebrali, che mantengono eretta la colonna. Va ripetuto dieci volte, sempre con movimenti lenti e facendo attenzione alla respirazione». 

1

Schiena aderente al pavimento, braccia rilassate lungo i fianchi, testa appoggiata, gambe piegate a 45 gradi. Appoggiate bene entrambi i piedi sulla palla.

2

Espirando, cominciate a sollevare il bacino alzando la colonna, vertebra dopo vertebra, con un movimento lento e continuo. 

3

Raggiunta la massima estensione, dovete sentire che tutto l’appoggio è tra le scapole. State fermi in questa posizione per alcuni secondi.

4

Inspirate dal naso e buttando fuori l’aria dalla bocca iniziate a scendere molto lentamente mobilizzando la colonna vertebrale fino a tornare nella posizione iniziale.