Home TvPrima SerataI film e i programmi da vedere in prima serata venerdì 16 giugno 2017

I film e i programmi da vedere in prima serata venerdì 16 giugno 2017

La seconda serata-evento «Capitani coraggiosi» su Rai 1, il programma «Selfie – Le cose cambiano» su Canale 5, la sfida di basket «Serie A Playoff» su Rai 2. Il nuovo ciclo di documentari de «La grande storia» su Rai 3 e il film «Act of valor» su Italia 1. Informazione su Rete 4 con «Quarto grado»

Foto: Simona Ventura  - Credit: © Mediaset

16 Giugno 2017 | 17:00 di Redazione Sorrisi

Per la prima serata di venerdì 16 giugno, la redazione tv di Sorrisi segnala il concerto Capitani Coraggiosi su Rai 1, La grande storia su Rai 3, la serie Game of silence su Top Crime. In evidenza anche i film American History X su Iris, Fiore del deserto su Sky Cinema Cult e Una spia al liceo su Rai Movie.
Di seguito i programmi in onda sui principali canali:

Rai 1

21.25 – Capitani coraggiosi
E’ il secondo appuntamento del viaggio in musica e parole con Claudio Baglioni e Gianni Morandi per la prima volta assieme sul palco con un doppio evento speciale dal Centrale del Foro Italico di Roma. Anche in questa serata numerose sorprese e tanti ospiti. Uno show live, animato da una vera e propria "hit parade", con alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana dagli anni `60 a oggi.

Rai 2

21.05 – Serie A Playoff
Gara 4 e gara 5, le sole partite sicure, per ora, della serie finale, che assegna lo scudetto, tra Trento e Venezia. Con l'Umana Venezia in vantaggio 2-1 nella serie, la gara al PalaTrento può già risultare decisiva: un'altra vittoria esterna consegnerebbe ai lagunari il match point scudetto da giocare in casa, mentre Trento, al contrario, deve assolutamente vincere per allungare la serie almeno fino a gara 6 di martedì 20 giugno.

Rai 3

21.20 – La grande storia
La prima puntata è un racconto, suddiviso in tre parti, per capire cosa succede quando cadono i dittatori, quando finisce una guerra, quando nascono nuovi equilibri. Sempre con il consueto contributo di Paolo Mieli. 
Nel primo documentario, La caduta degli Dei, si cercherà di rispondere a una domanda che poche volte si è fatta: Cosa è successo agli ottanta milioni di tedeschi alla fine della guerra? Sono tutti, indistintamente, colpevoli della follia nazista? Anche i vecchi, anche le migliaia di bambini orfani senza nome, anche le milioni di donne violentate come “prede di guerra”? 
Poi si seguirà un fantasma che ha vagato per l’Italia per 12 lunghi anni dopo la fine della guerra, agitando gli animi ancora non sopiti degli italiani: è Il fantasma di Mussolini. Si seguiranno le spoglie mortali di un uomo osannato, adorato, temuto per oltre un ventennio. E dopo vilipeso, seppellito e poi disseppellito più volte, nascosto e ritrovato, fino alla definitiva sepoltura a Predappio, nel 1957.  Infine il terzo pezzo della serata: Il blocco di Berlino. La guerra è appena finita e subito ne è cominciata un’altra. Si confrontano gli amici di ieri, i nemici di oggi. Divisi da una lunga “cortina di ferro” che parte da Stettino sul Baltico e arriva a Trieste sull’Adriatico. Due blocchi, due sistemi di vita, due visioni del mondo. Con in mezzo Berlino.

Rete 4

21.15 – Quarto grado
L’omicidio di Guerrina Piscaglia, la storia di Isabella Noventa e l’uccisione di Yara Gambirasio sono al centro della puntata. In queste settimane, Padre Graziano, presunto assassino di Guerrina Piacaglia avrebbe ottenuto il permesso di allontanarsi oltre i limiti imposti dal braccialetto elettronico per officiare alcune funzioni.
Nella scorsa puntata erano state ospiti in studio la madre e la sorella di Bossetti. Al centro del processo che riprenderà tra due settimane circa, ci sarà la prova del dna e la richiesta della super perizia. Ampio spazio verrà riservato anche al caso di Isabella Noventa. La puntata verterà sul processo a Freddy Sorgato, Manuela Cacco e Debora Sorgato. Riflettori accesi in particolare sulla difesa di Freddy Sorgato, ex compagno della Noventa.

Canale 5

21.10 – Selfie – Le cose cambiano
Gli ultimi casi della seconda stagione del programma condotto da Simona Ventura: anche in questa puntata tante persone vogliono migliorare il loro aspetto fisico, risolvere problemi che condizionano il loro equilibrio psicologico e la qualità della loro vita.

Italia 1

21.10 – Act of valor
Regia di Mike McCoy, Scott Waugh. Anno 2012. Durata 110 minuti. Con Alex Veadov, Roselyn Sanchez, Nestor Serrano, Alexander Asefa, Timothy Gibbs, Carla Jimenez

Una missione per liberare un agente della Cia rapito svela per caso una trama agghiacciante, con conseguenze potenzialmente inimmaginabili. Una squadra scelta tra le élite delle forze armate, addestratissimi viene inviata in missione top-secret. I valorosi uomini del Plotone "Bandito" cominciano una corsa contro il tempo da un punto caldo del mondo all'altro in una missione sempre più difficile.

LA 7

21.10 – Eccezionale veramente
Ritorna il talent di comici con altre 7 puntate (4 quarti di finale, 2 semifinali e la finale). La giuria è composta da Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Conduce Francesco Facchinetti.

TV8

21.15 – Hell’s Kitchen Italia
Per la semifinale i cuochi affrontano i migliori concorrenti delle passate edizioni: Chiara, Chang, Eleonora, Sybil, Mirko. Chef Cracco li conduce al refettorio ambrosiano per preparare un menù evitando gli sprechi.

IRIS

21.00 - American History X
Regia di Tony Kaye. Anno 1998. Durata 120 minuti. Con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Fairuza Balk

In un tema in classe il giovane Danny tratta argomenti ispirati al “Mein Kampf” e il preside Sweeney, per punirlo, lo obbliga a preparare una relazione sul fratello maggiore Derek. Quest'ultimo proprio quel giorno é uscito dal carcere dopo aver scontato alcuni anni per l'uccisione di due ragazzi neri che gli stavano rubando l'automobile. Quando si svolgevano quei fatti, Derek aveva il ruolo di leader di un gruppo giovanile para nazista che si riconosceva in Cameron, ideologo della violenza razzista contro ogni forma di diversità.

NOVE

21.15 – I migliori Fratelli di Crozza
Il meglio della satira di Maurizio Crozza, i personaggi più amati, le canzoni più divertenti, i monologhi più graffianti.

Rai Premium

21.20 – L’uomo sbagliato
Regia di Stefano Reali. Anno 2004. Con Beppe Fiorello, Andrea Tidoni, Lucia Sardo, Emilio Bonucci, Antonia Liskova

Daniele Baroni è un giovane che conduce una vita normale, ma che ha la sfortuna di guidare una tipo amaranto identica a quella del narcotrafficante Alex Casoria: viene arrestato ed è l'inizio di un calvario.

Rai Movie

21.20 – Una spia al liceo
Regia di Tom Vaughan. Anno 2012. Durata 94 minuti. Con Alexis Knapp, Miley Cyrus, Matthew Settle, Jeremy Piven, Autumn Reeser

Molly è un investigatore privato che ha scelto di lasciare la scuola per lavorare con suo padre, un ex agente di polizia. I loro giorni insieme sono ricchi di consorti che tradiscono e piccoli ladruncoli colti in flagrante. La sua vita cambia improvvisamente quando un agente dell'FBI la incoraggia ad andare sotto copertura in un campus universitario.

LA 5

21.10 – Match Point
Regia di Woody Allen. Anno 2005. Durata 125 minuti. Con Scarlett Johansson, Matthew Goode, Jonathan Rhys Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer, Steve Pemberton, Miranda Raison, Zoe Telford, Ewen Bremner, Rupert Penry-Jones

Giovane irlandese di bassa estrazione ma molto ambizioso, sposa una ricca fanciulla di una famiglia borghese di Londra. Un giorno conosce e si innamora di Nola, una americana fidanzata con suo cognato e inizia una relazione con lei.

Sky Cinema Passion

21.00 – Come saltano i pesci
Regia di Alessandro Valori. Anno 2016. Durata 110 minuti. Con Simone Riccioni, Marianna Di Martino, Brenno Placido, Giorgio Colangeli, Maria Amelia Monti, Biagio Izzo, Luigi Moretti, Maria Paola Rosini, Albino Marino

Matteo, 26 anni, ha una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori, Italo e Mariella, che lo amano e una sorellina, Giulia, che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando riceve una telefonata: il suo mondo era costruito attorno a una terribile bugia. Matteo parte per far luce sulla sua vera infanzia, accompagnato nel viaggio da Giulia e da Angela, una ragazza che vive di espedienti incontrata lungo il cammino, ma la verità sul suo passato sarà ancora sconvolgente.

Sky Cinema Cult

21.00 – Fiore del deserto
Regia di Sherry Hormann. Anno 2009. Durata 120 minuti. Con Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie, Juliet Stevenson, Timothy Spall, Soraya Omar-Scego, Chris Wilson, Eliezer Meyer

Waris Dirie è una top model, nata in un villaggio della Somalia, da una famiglia di nomadi con dodici figli, subi' l’infibulazione a circa cinque anni. Quando ne aveva tredici il padre la vendette a un uomo di sessant’anni: Waris non accettò quel destino, fuggì a Mogadiscio, e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, come cameriera. Quando l’uomo fu richiamato in Somalia, lei decise di restare in Inghilterra. Sola e analfabeta iniziò a guadagnare con lavori umili. Si iscrisse a una scuola serale, finchè' un giorno un fotografo, Terry Donaldson, la convinse a posare.. Iniziò così una fortunata carriera di fotomodella. Al culmine del successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia. Oggi è il portavoce ufficiale della campagna dell'ONU per eliminare le mutilazioni femminili.

Premium Cinema

21.15 – Un poliziotto ancora in prova
Regia di Tim Story. Anno 2016. Durata 100 minuti. Con Olivia Munn, Nadine Velazquez, Glen Powell, Kevin Hart

Mentre si avvicina il giorno del suo matrimonio, Ben si accinge a mettersi in viaggio con suo cognato James. Fresco di diploma all'Accademia di Polizia, Ben vorrebbe diventare un valente poliziotto come James ma è un gran pasticcione…