Home TvPrima SerataA Ghiaccio Bollente “365 Paolo Fresu – ll tempo di un viaggio”

A Ghiaccio Bollente “365 Paolo Fresu – ll tempo di un viaggio”

Su Rai 5 la docu-fiction di Roberto Mini Meròt, narrazione del percorso musicale dell'artista attraverso i suoi concerti in diverse parti del mondo

Foto: Paolo Fresu  - Credit: © SplashNews

13 Agosto 2016 | 17:42 di Angelo De Marinis

In seconda serata, sabato 13 agosto, Rai5 trasmette la docu-fiction "365 Paolo Fresu - Il tempo di un viaggio" sulla storia del compositore, trombettista e filicornista. Un viaggio nella musica di Paolo Fresu, dal suo "esordio" con la banda musicale del suo paese in Sardegna all'incontro, e innamoramento, con la musica jazz, fino alle collaborazioni, sui palcoscenici più importanti al mondo, con mostri sacri del calibro del grande Miles Davis. Una splendida storia d'amore per la musica, per il suo linguaggio universale e la continua ricerca di nuove sonorità.

L'escamotage narrativo della docu-fiction diretta da Roberto Mini Meròt, è il viaggio per esibirsi in concerto di Raffaele, giovane musicista a cui la Tuk music - l'etichetta di Fresu- ha appena pubblicato un album. Raffaele non è da solo: con lui c'è Vic, il manager di Fresu. Il mosaico narrativo della storia artistica di Fresu si compone così di un dialogo a distanza fra Raffele e Fresu stesso, con immagini tratte dalle prove di concerti, da performance vere e proprie, da interviste ad artisti e amici che hanno collaborato con Paolo. Il risultato è un ritratto fresco e pieno di passione per il jazz, che non scade mai nell'apologia.