Home TvPrima Serata“Papa Francesco: come Dio comanda”, su Sky il docufilm su Bergoglio

“Papa Francesco: come Dio comanda”, su Sky il docufilm su Bergoglio

L'11 dicembre, alle 23.15 su Sky Atlantic HD il nuovo appuntamento de "Il racconto del reale"

Foto: Papa Francesco  - Credit: © Rai

11 Dicembre 2016 | 10:08 di Chiara Baldi

Un docufilm per scoprire chi è davvero Jorge Maria Bergoglio, l'uomo che sta rivoluzionando la Chiesa Cattolica. Si intitola "Papa Francesco: come Dio comanda" e fa un ritratto intimo e inedito del Pontefice, tracciato con le sue stesse parole. Andrà in onda domenica 11 dicembre alle 23.15 su Sky Atlantic HD e sarà disponibile su Sky On Demand.


Attraverso documenti audio inediti, raccolti da Padre Antonio Spadaro (scrittore, teologo e direttore della rivista La Civiltà Cattolica), e immagini dei viaggi del Pontefice realizzate dai fedeli con i propri smartphone, scelte anche per la loro forza visiva, il docufilm è un viaggio nel lato più personale e meno conosciuto di Papa Francesco: la sua dimensione umana, fatta anche di interrogativi, si mescola con la parte innovativa, dagli accenti rivoluzionari. Un ritratto che, attraverso le parole stesse del Santo Padre, porta lo spettatore in maniera autentica dentro la profondità del suo pensiero e della sua fede.

Prodotto da 42° Parallelo e ideato e scritto da Diana Ligorio, in collaborazione con Salvatore Mazza e padre Antonio Spadaro, “Papa Francesco: come Dio comanda” racconta Bergoglio in una doppia soggettiva. Quella del Papa stesso, attraverso una lunga riflessione inedita sul suo pontificato, raccontata in una sola notte, in spagnolo, nella sua lingua madre. E quella dei fedeli che, interrompono il flusso delle parole, con flashback dei viaggi pastorali più emozionanti e significativi, che arrivano come frammenti di memoria e ci restituiscono il Pontefice nella sua iconografia più pubblica: immagini dalle visite a Rio de Janeiro, Philadelphia, Tacloban, Istanbul, Ciudad Juarez, e alla mensa dei poveri di Assisi.