Home TvPrima Serata«Rocky Balboa», il film da vedere giovedì 10 dicembre

«Rocky Balboa», il film da vedere giovedì 10 dicembre

Su Raitre, alle 21.05, si conclude una delle saghe più amate dal pubblico

Foto: Sylvester Stallone in una scena

10 Dicembre 2015 | 11:52 di Alberto Rivaroli

Per gli appassionati della saga pugilistica più amata di Hollywood l'appuntamento è di quelli da non perdere: stasera alle 21.05 Raitre propone «Rocky Balboa» (2006), sesto e (per ora) ultimo capitolo delle avventure del campione reso immortale da Sylvester Stallone.

Quello che riappare sullo schermo dopo molto tempo («Rocky V», l'episodio precedente, risale al 1990) è un Balboa decisamente diverso: alla soglia dei sessant'anni, è rimasto vedovo e gestisce un ristorante a Philadelphia, nel quale intrattiene i clienti con i racconti delle sue imprese sportive. La sua fama però non si è offuscata, tant'è vero che, durante una trasmisisone televisiva, una simulazione al computer sentenzia che Rocky è superiore al campione in carica dei massimi Mason Dixon (Antonio Tarver). Stizzito, quest'ultimo fa di tutto per organizzare un match-esibizione (tanto improbabile quanto suggestivo) proprio contro Rocky che, dopo qualche titubanza, decide di accettare. E, come al solito, una volta sul ring saprà soprendere tutti...

Anche stavolta il carisma di Stallone e del suo personaggio sono più forti delle incongruenze della sceneggiatura, e i fan non possono che entusiasmarsi nel rivedere il loro beniamino salire sul quadrato... Per loro, come abbiamo più volte ricordato, è in arrivo una bella sorpresa, stavolta al cinema: il 14 gennaio infatti esce in Italia «Creed - Nato per combattere», un nuovo film nel quale Rocky diventa allenatore del figlio di Apollo Creed, suo indimenticabile avversario nei primi film della serie.