Home TvPrima Serata«Rocky» e gli altri film da vedere giovedì 5 novembre

«Rocky» e gli altri film da vedere giovedì 5 novembre

Su Raitre il primo capitolo della saga con Sylvester Stallone. E inoltre...

Foto: Sylvester Stallone in una scena di «Rocky»

05 Novembre 2015 | 15:46 di Alberto Rivaroli

La serata cinematografica ha un protagonista indiscusso: è «Rocky», che Raitre propone alle 21.05.

Diretta da John Avildsen nel 1976, la pellicola ha vinto tre Oscar (tra cui quello destinato al miglior film), trasformando il protagonista Sylvester Stallone in un divo e avviando una saga fortunatissima che di fatto non è ancora finita: il 25 novembre, infatti, esce nelle sale americane il settimo episodio, «Creed», che in Italia vedremo a gennaio.

Torniamo però al film di stasera: come molti ricorderanno, è la storia di un pugile di mezza tacca, Rocky Balboa (Stallone), che per una incredibile concatenazione di eventi si ritrova a sfidare il campione mondiale dei pesi massimi, l'amatissimo e quasi invincibile Apollo Creed (Carl Weathers). Questi, infatti, dopo una preparazione meticolosa, vede sfumare l'incontro che aveva in programma a causa di un infortunio del suo sfidante; decide allora, per aumentare ulteriormente la sua popolarità, di offrire una chance a un pugile qualsiasi, che presumibilmente non gli darà alcun grattacapo. La scelta cade proprio su Balboa che però, una volta sul ring, non si rivelerà un avversario tanto malleabile...

Interpretato anche da Talia Shire (è Adriana, la fidanzata di Balboa) e Burgess Meredith (Mickey, il suo allenatore), il film non ha perso il suo fascino e ancora oggi regala emozioni e divertimento.

E ora scoprite qui sotto le altre proposte della serata.