Home TvPrima Serata«Rocky III», il film da vedere giovedì 19 novembre

«Rocky III», il film da vedere giovedì 19 novembre

Su Raitre, alle 21.05, guai in vista per il pugile interpretato da Sylvester Stallone...

Foto: Sylvester Stallone e Mr. T in una scena

19 Novembre 2015 | 18:23 di Alberto Rivaroli

Torna l'appuntamento con la saga del pugile più popolare di Hollywood: stasera Raitre propone alle 21.05 «Rocky III».

Scritto diretto e interpretato da Sylvester Stallone, il film del 1982 propone Rocky Balboa in una veste davvero inconsueta: dopo la vittoria contro Apolllo Creed e la conquista del titolo mondiale, ha difeso più volte senza problemi la corona iridata. Ricchissimo e famoso, vorrebbe ritirarsi, ma la sfida lanciatagli da un pugile emergente, Clubber Lang (Mr. T, popolarissimo negli Anni 80 grazie alla serie «A Team») lo convince a tornare sul ring. Pessima idea: Lang ha molta più voglia di combattere di Rocky e non solo vince per knock out, ma gli impartisce una durissima lezione. 

Ad aiutare il campione italoamericano a risollevarsi sarà un alleato davvero imprevisto: Apollo Creed (Carl Weathers), suo acerrimo rivale nei primi due film. Con il suo aiuto Rocky cerca di ritrovare se stesso, ma l'umiliazione subita da Lang non sarà facile da cancellare...

Come i precedenti, amche questo film punta soprattutto sulle spettacolari scene di combattimento: al suo successo comunque ha contribuito non poco anche la canzone più nota della colonna sonora. Si tratta di «Eye of the tiger», interpretata dai Survivor: un brano trascinante che ancora oggi viene programmato dalle radio di tutto il mondo, e che all'epoca diede al film di Stallone una spinta formidabile.