Home TvPrima SerataStasera in tv – I film del 28 settembre

Stasera in tv – I film del 28 settembre

In prima serata «Un boss in salotto» (Canale 5), «Julie & Julia» (Cielo) e «La nona porta» (Iris)

Foto: Rocco Papaleo e Paola Cortellesi in «Un boss in salotto»

28 Settembre 2015 | 13:02 di Alberto Rivaroli

Tra risate, brividi e... ricette d'autore, ecco un'altra serata ricca di proposte cinematografiche di qualità. Partiamo da una divertente prima tv in chiaro: è «Un boss in salotto», in onda su Canale 5 alle 21.10.

Diretto nel 2014 da Luca Miniero, il film racconta la storia di Carmela (Paola Cortellesi), una donna napoletana che ha ripudiato la sua città e si è trasferita a Bolzano dove si fa chiamare Cristina e conduce con il marito Michele (Luca Argentero) e i due figli una vita irreprensibile. A scombussolare il suo tran tran provvede il fratello Ciro (Rocco Papaleo), un poco di buono sospettato di contatti con la camorra: in attesa di giudizio, l'uomo ottiene gli arresti domiciliari e chiede di essere «recluso» proprio a casa della sorella, che vede così sbriciolata la sua quotidianità fatta di ordine, disciplina e ottimismo. La convivenza tra i due fratelli all'inizio è catastrofica, ma poi qualcosa cambia... Campione d'incassi all'uscita nelle sale, il film diverte grazie ad alcune trovate originali e alla brillantezza degli interpreti, tra i quali ricordiamo anche Ale e Franz e Angela Finocchiaro.

Meryl Streep ed Amy Adams sono invece le protagoniste di «Julie & Julia», la commedia proposta da Cielo alle 21.10. Una storia che segue in parallelo la storia di due donne figlie di epoche differenti: una, Julie Powell (Amy Adams), vive ai giorni nostri, vorrebbe fare la scrittrice e, in attesa di coronare il suo sogno, si imbarca n un'impresa tanto difficile quanto eccentrica: realizzare nell'arco di un anno solare le 524 ricette contenuta nella «Bibbia» della gastronomia americana, e raccontare la sua esperienza in un blog. L'altra, Julia Child (Meryl Streep), è l'autrice del libro in questione: un volume dato alle stampe nel 1961, dopo una gestazione lunga e travagliata, che il film racconta con passione...

Un film delicato e avvincente, recitato benissimo e diretto da Nora Ephron, una che di commedie se ne intende: è sua infatti la sceneggiatura dello spassoso «Harry ti presento Sally».

Per finire, un consiglio anche agli amanti delle pellicole ad alta tensione: su Iris alle 21 c'è «La nona porta», thriller diretto dal maestro Roman Polanski. Ne è protagonista Johnny Depp nei panni di Dean Corso, un esperto di libri antichi incaricato di indagare su un volume rarissimo e dai poteri misteriosi: lo attende un'avventura dai risvolti imprevedibili e terrificanti. Accanto al divo americano, Frank Langella ed Emmanuelle Seigner.