Home TvPrima SerataStasera in tv: i film e i programmi da vedere lunedì 24 luglio 2017

Stasera in tv: i film e i programmi da vedere lunedì 24 luglio 2017

Su Canale 5 «Temptation Island». Su Rai 2 «Voyager», «Law & Order: Unità Speciale» su Italia 1 e su Rete4 «La grande bruttezza». Film su Rai 1 con «Words and Pictures» e Rai 3 con «Cose nostre-Malavita»

Foto: Mariska Hargitay (Olivia Benson) e Ice-T (Osafin Tutuola) in “Law & Order: Unità Speciale”  - Credit: © Matt Dinerstein/NBC

24 Luglio 2017 | 17:15 di Redazione Sorrisi

Per la prima serata di lunedì 24 luglio, la redazione tv di Sorrisi segnala l'episodio crossover con Chicago P.D. di  su Italia 1, Voyager su Rai 2, il film Jack Reacher: Punto di non ritorno su Sky Cinema 1 e la seconda stagione della serie Zoo al via su Rai 4. Tra i film ricordiamo anche Via col vento su Studio Universal, Gli inesorabili su Rai Movie e Il sipario strappato su Iris. Di seguito tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:

Rai 1

21:30 - Words and Pictures
Regia di Fred Schepisi. Anno 2013. Durata 114 min. Con Clive Owen, Navid Negahban, Amy Brenneman, Juliette Binoche, Bruce Davison

Commedia romantica ricca di humour che racconta la strana sfida tra parole e immagini all'interno di un college del New England. L'insegnante di inglese Jack Marcus (Owen), con un passato da stella letteraria, si scontra ogni giorno con la sintesi e l'asetticità dei suoi studenti al tempo dei social network. Al fine di galvanizzare il loro interesse per la materia e per risollevare le sue sorti da insegnante compromesse dalla passione per l'alcol, Jack escogita il piano geniale di dichiarare una guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa trasmettere un significato più potente e profondo rispetto alla seconda. La degna avversaria del match è Dina Delsanto (Binoche), una pittrice astrattista conosciuta e apprezzata nel suo ambiente, arrivata da poco nel campus. I suoi studenti d'arte accetteranno la sfida di Jack e dei suoi studenti d'inglese e la battaglia avrà inizio, non solo a suon di dipinti, quadri, poesie e aforismi?

Rai 2

21:15 - Voyager - ai confini della conoscenza

Siracusa, una città che ha giocato un ruolo cruciale nella storia e nell'arte dell'Italia, sarà la protagonista della terza puntata. Roberto Giacobbo farà conoscere al pubblico la città siciliana come non è stata mai vista. Grazie alla tecnologia, Siracusa sarà riportata al momento del suo massimo splendore, quando era la più bella e la più grande fra le città greche. Cosa ha reso immortale questo luogo della nostra Italia straordinaria? Che cos'è l'Orecchio di Dioniso e perché c'è chi crede che sia addirittura collegato all'Arca dell'Alleanza? E cosa ha a che fare tutto questo con Caravaggio?

Rai 3

21:15 - Cose nostre-Malavita
Regia di Luc Besson. Anno 2013. Durata 111 min. Con Robert De Niro, Tommy Lee Jones, Jon Freda, Dominic Chianese, Domenick Lombardozzi, David Belle, Vincent Pastore, Joseph Perrino, Paul Borghese, Michelle Pfeiffer

Giovanni Manzoni è un ex gangster mafioso italo-americano che si è pentito e ha testimoniato contro i suoi capi e che ora vive con la sua famiglia sotto la tutela del programma di protezione testimoni dell'FBI. Saltata l'ennesima copertura, i Manzoni sono inviati in un paesino della Normandia: mentre la sua famiglia lentamente si integra nella nuova comunità, per l'ex boss non è facile rinunciare alle proprie abitudini. Inoltre, uno dei criminali che ha fatto arrestare è determinato a chiudere il conto con lui.

RETE4

21:15 - La grande bruttezza

Roma, la città più bella del mondo. Il regno di una grande bellezza immortalata nei secoli da artisti, poeti, registi. Oggi però trasformata dall'incuria degli uomini e delle istituzioni in una sconfinata "grande bruttezza", che Andrea Pamparana documenta in un viaggio nel degrado della Capitale, fra traffico, buche, trasporti fatiscenti, immondizia, corruzione e mancanza di regole. Il docu-film accoglie anche le testimonianze di alcuni romani celebri e di tanti cittadini intervistati nei mercati della città.

Canale 5

21:10 - Temptation Island

Filippo Bisciglia lascia vivere a fidanzate e fidanzati il weekend da sogno con il single prescelto. A sorpresa, però, una delle fidanzate chiede il confronto immediato prima della partenza, togliendo quindi anche al proprio fidanzato la possibilità di partire. Qual è la coppia protagonista di questo confronto finale?

Italia 1

21:15 - Law & Order: Unità Speciale

Yates, pericoloso serial killer, sconta l'ergastolo nel carcere di Green Haven, dopo essere stato catturato dall'agente Lindsay del dipartimento di Chicago. L'uomo afferma di voler collaborare all'identificazione di alcune ragazze assassinate, , le cui ossa sono state ritrovate a Pelham Bay. In cambio delle sue informazioni, chiede però di essere trasferito nel braccio speciale per detenuti modello: qui c'è anche Rudnick, un altro assassino. I due riescono a evadere e parte un'affannosa caccia all'uomo.

La7

21:10 - Joséphine, Ange Gardien

Joséphine Delamarre è un angelo custode che dal cielo scende sulla Terra. Con la sua finezza psicologica, il suo potere di persuasione e i suoi poteri magici, riesce ad aiutare persone che hanno problemi. Appare all'inizio di una missione, e scompare con uno schiocco di dita alla fine di essa. In ogni episodio, Joséphine ha una missione in cui deve aiutare un cliente, in genere una persona con gravi difficoltà economiche o familiari. Pur essendo una commedia, la serie in ogni episodio mostra problematiche sociali come l'adozione di bambini, l'analfabetismo funzionale, la discriminazione sociale, i sogni abbandonati.

TV8

21:15 - Le Cronache di Shannara

Con il nono (Fuoco di Sangue) e decimo episodio (L'Eterea) si chiude la prima stagione della serie ambientata sulla Terra in un futuro molto lontano, migliaia di anni dopo l'evento catastrofico delle Grandi Guerre. Protagonisti: la principessa elfa Amberle Elessedil, il giovane mezz'elfo Wil Ohmsford e la nomade Eretria, che intraprendono un lungo viaggio per salvare le Quattro Terre dall'esercito demoniaco e il regno del Divieto.

Nove

21:15 - Io speriamo che me la cavo
Regista: Lina Wertmüller. Anno 1992. Durata: 104'. Con Paolo Villaggio, Isa Danieli, Gigio Morra, Sergio Solli, Paolo Bonacelli, Pier Francesco Borruto, Ester Carloni, Fulvia Carotenuto

Trasferito a Corzano, in provincia di Napoli, per errore dal Provveditorato agli Studi, il maestro Marco Tullio Sperelli è stato destinato a una terza elementare. Lui, ligure, bravo ed onest'uomo, si trova subito in una situazione pressoché disastrosa. Non più di tre allievi in classe: il quarto deve andare a cercarselo a domicilio, gli altri (in tutto sono una ventina) li recupera qua e là, quasi sempre in strada. Nella classe (mista) ci sono bambini furbi, per lo più allegri, una bambina, Rosinella, che fa la tenera con il maestro, Vincenzino, intelligente e svelto, nonché Raffaele, il più grande, già implicato a far da messaggero per la camorra locale. Per questo Sperelli, malgrado la propria mitezza, dà un ceffone a Raffaele il quale giura vendetta. Ma quel gesto violento propizia definitivamente al maestro il massimo rispetto di tutti i ragazzi. D'altra parte lui si preoccupa di tutti i suoi allievi, anche se ha già chiesto un altro trasferimento, poiché con quei ragazzi ed il loro ambiente pensa che non ce la farà mai?

Sky Cinema 1

21:15 - Jack Reacher: Punto di non ritorno
Regista: Edward Zwick. Anno 2016. Durata: 118'. Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Aldis Hodge

Jack Reacher fa ritorno al quartier generale della 110a unità di polizia militare in Virginia, luogo dove ha preso servizio nel passato come maggiore (ruolo poi occupato dal maggiore Susan Turner) e che considera come casa. Sfortunatamente le cose precipitano una volta che Reacher raggiunge il posto; infatti Susan Turner, con cui aveva un invito a cena, è stata arrestata e la sua presenza non sembra gradita.

Rai 4

21: 05 - Zoo

Un team di scienziati cerca di salvare Jamie e un leopardo il cui DNA potrebbe contenere la chiave per risolvere l'enigma della trasformazione che ha coinvolto le specie e fermarne i suoi devastanti effetti.

Studio Universal

21:15 - Via col vento
Regista: Victor Fleming. Anno 1939. Durata: 220'. Con Clark Gable, Leslie Howard, Thomas Mitchell, Laura Hope Crews, Evelyn Keyes, Ann Rutherford, Butterfly McQueen, Harry Davenport, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel

Rossella, figlia di un facoltoso proprietario terriero, ha perso la testa per Ashley, che però non contraccambia, anzi, ha occhi solo per la cugina di Rossella, Melania. Rossella troverà l'amore di un uomo che, però, durante la guerra di Secessione perderà la vita e tutti i suoi possedimenti andranno perduti. Trasferitasi da Melania ad Atlanta, Rossella incontra Rhett, l'amore della sua vita...

Rai Movie

21:10 - Gli inesorabili
Regista: John Huston. Anno 1960. Durata: 120'. Con Burt Lancaster, Lillian Gish, Audrey Hepburn, Audie Murphy, John Saxon, Carlos Riva, Charles Bickford, Kipp Hamilton, Arnold Merritt, Doug McClure, Albert Salmi, June Walker, Joseph Wiseman

Il vecchio Abe Kelsey rivela alla famiglia Zachary che la giovane figlia adottiva Rachel è stata rapita da bambina da una tribù di indiani Kiowa. Quando un indiano si presenta nel paese per reclamare la ragazza, il fatto getta scompiglio nella casa e nella comunità. Per salvare l'unità della famiglia e la sua reputazione, Rachel è disposta a ricongiungersi con i Kiowa, ma Ben, figlio maggiore della famiglia che è segretamente innamorato di lei, cerca in tutti i modi di non consegnarla alla tribù d'origine.

Iris

21:00 - Il sipario strappato
Regista: Alfred Hitchcock. Anno 1966. Durata: 128'. Con Julie Andrews, Lila Kedrova, Hansjörg Felmy, Tamara Toumanova, Paul Newman, David Opatoshu, Wolfgang Kieling, Ludwig Donath

Nell'Europa della guerra fredda, un fisico americano, Armstrong si reca a Copenaghen per un congresso internazionale. Una volta arrivato, tra l'incredulità generale, annuncia di voler passare a lavorare con gli scienziati dell'altra "fazione". Ma il suo voltafaccia nasconde un piano...