Home TvPrima SerataStasera in tv: i film e i programmi da vedere martedì 18 luglio 2017

Stasera in tv: i film e i programmi da vedere martedì 18 luglio 2017

Su Canale 5 il «Wind Summer Festival» e su Rai 1 la serie «The Halcyon». Film su Rete 4 con «Delitto ai Caraibi» e Italia 1 con «Battleship». «MacGyver» su Rai 2 e su Rai 3 il doc «Gli occhi cambiano»

Foto: "L'ultimo Imperatore"  - Credit: © DNC

18 Luglio 2017 | 17:29 di Redazione Sorrisi

Per la prima serata di martedì 18 luglio, la redazione tv di Sorrisi segnala il Wind Summer Festival su Canale 5, il film di Bertolucci L'ultimo imperatore su Cielo, il documentario Paolo Borsellino, L’ultima stagione su Rai Storia e il talk show In Onda su La7. Tra i film ricordiamo anche Solaris su Studio Universal, The Company Men su Rai 5 e Un topolino sotto sfratto su Paramount Channel. Di seguito tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:

RAI 1

21:30 - The Halcyon

Terza puntata della serie tv inglese. Settembre 1940: gli aerei tedeschi stanno per bombardare Londra. Dopo tanti falsi allarmi, nessuno è veramente preparato e all’Halcyon ospitano il ricevimento per il matrimonio della figlia di Lord e Lady Ashworth. Garland si prende un giorno di riposo e va ad aiutare Peggy a casa sua. Sorpresi da un bombardamento, vanno in un rifugio, ma Peggy decide di correre a casa per stare vicina alla figlia. Intanto uno strano uomo si avvicina a Garland: è un’ex commilitone della Prima Guerra Mondiale che aveva salvato dalla furia di un ufficiale, uccidendo quest’ultimo. I due avevano cambiato identità e non si erano più rivisti. Freddie decide di lasciare Emma per evitare di farla soffrire in caso dovesse morire in guerra. Ottobre 1940: Emma entra nel Corpo delle Infermiere Volontarie. Durante uno dei bombardamenti notturni più aspri, viene raggiunta da O’Hara. Al loro ritorno in albergo scoprono che le bombe tedesche hanno fatto una vittima. Mr D’Aberville vede Adil uscire dalla stanza di Toby e ricatta il barman per ottenere informazioni riservate sul lavoro del suo amante. Sonny e Betsy si amano ma decidono di non dirlo a nessuno per evitare commenti razzisti.

RAI 2

21:20 - MacGyver

Mission City è un luogo a cui MacGyver è molto legato: è la città dove lui e Bozer sono cresciuti e dove li vediamo tornare nel nuovo episodio dal titolo “Ritorno a Mission City”, per tenere una dimostrazione alla scuola media. Qui conosce Valerie, una ragazzina con la sua stessa passione per la scienza. Ma Valerie viene rapita, e grazie all’aiuto dei suoi amici, Mac scopre che il padre della ragazza potrebbe essere coinvolto. Nella puntata successiva, “Il miracolo di Natale”, un gruppo che traffica dati rubati obbliga Riley a “hackerare” per la seconda volta l’NSA e far credere al Governo cinese che gli Stati Uniti sta minacciando la Cina con un’arma cibernetica. MacGyver, Jack e Riley volano a Shangai per bloccare quella che si prospetta essere la Terza Guerra Mondiale.

RAI 3

21:20 - Gli occhi cambiano "Amare"

Le molte sfaccettature di un sentimento complesso, fatto di grandi emozioni ma anche di mentalità arretrate, di consuetudini e leggi che via via si sono andate modificando, anche grazie a grandi battaglie condotte dalle donne. Si parte da quando il delitto d’onore era motivo d’orgoglio, quando si moriva per un aborto clandestino, quando per sposarsi in giovane età si era costretti a fuggire da casa. E poi, i cambiamenti dell’amore, le “ribellioni”, l’affermarsi di una cultura diversa, il ruolo della donna, il lavoro, la maternità, il diritto di uomini e donne di vivere l’amore nella sua pienezza, come una scelta di libertà. Tra le voci di “Amare”, quelle di Mariangela Melato intervistata da Catherine Spaak, e poi Adele Faccio, Luigi Comencini, Liliana De Curtis, Roberto Benigni. La serata dedicata all’amore prosegue, alle 23.15, con il film “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Daniela Rocca e Lando Buzzanca.

RETE4

21:15 - Delitto ai Caraibi
Regia di Philippe Niang. Anno 2013. Durata 96 min. Con Olivier Marchal, Sara Martins, France Zobda, Philippe Lavil

Un misterioso delitto s’intreccia a una questione privata della protagonista. In cima al monte Pelée, in Martinica, viene ritrovato il cadavere di una donna scomparsa tempo prima. L'agente Léna Valrose, della sezione scientifica della polizia di Parigi, appena sbarcata sull'isola per tenere un corso di formazione, viene coinvolta nelle indagini dal capitano Paul Ventura. L'agente navigato e la poliziotta di città ripercorrono la vita della giovane vittima, tra concorsi di bellezza e passione per l'ecologia. Il loro lavoro viene monitorato dalla cinica Brédas, da trent'anni tra le fila della polizia criminale. Mentre le indagini proseguono a rilento, Léna, originaria dell'isola, si mette alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto.

CANALE 5

21:10 - Wind Summer Festival

Terza puntata condotta da Alessia Marcuzzi, con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. Questi i nomi degli artisti italiani e internazionali che si alternano sul palco nel corso del terzo degli appuntamenti con le canzoni dell’estate: Francesco Gabbani, Francesco Renga, Giorgia, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, Jasmine Thompson, Paola Turci, Syria, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Umberto Tozzi, Raphael Gualazzi, Alex Britti, Bianca Atzei, Gaia, Gary Dourdan, Ghali, Jake La Furia, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Briga, Fred De Palma, Valeria Rossi, Enrico Papi. Per lo spazio dedicato alla musica emergente, sul palco anche Mahmood e Tony Maiello.

ITALIA 1

21:15 - Battleship
Regia di Peter Berg. Anno 2012. Durata: 131 min. Con Alexander Skarsgård, Liam Neeson, Taylor Kitsch, Jesse Plemons, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Rihanna, Brooklyn Decker

Una flotta aliena scende sulla Terra per prepararne l'invasione che inizia alle Hawaii dove sono nel frattempo riunite le flotte internazionali della Marina militare per la consueta esercitazione annuale. Sarà la squadra di marines guidata dal testardo e difficile comandante Alex Hopper a bordo della nave da guerra John Paul Jones a tentare l'impossibile per distruggere gli indesiderati ospiti dotati di armi e di tecnologia mai viste prima. Ispirato al famoso gioco da tavolo della Hasbro.

La7

20.35 - In Onda

Come ogni martedì torna la versione estesa del programma di approfondimento giornalistico condotto da Luca Telese e David Parenzo. Giunto alla sua 11esima edizione, il talk ci terrà compagnia per tutto il periodo estivo, tranne in occasione del ferragosto. Il consueto dibattito in studio verterà sui temi di attualità con ospiti, servizi e collegamenti. I telespettatori possono seguire la diretta anche collegandosi al sito internet e commentare attraverso i social network.

TV8

21:15 - Laguna blu
Regia di Randal Kleiser. Anno 1980. Durata 105 min. Con Brooke Shields, Christopher Atkins, Leo McKern, William Daniels

Metà Ottocento. Il veliero Northumberland naufraga in pieno Oceano Pacifico meridionale: si salvano solo il cuoco di bordo, Paddy, e i due cugini adolescenti Emmeline e Richard. Il cuoco gli fa da padre, insegnandogli a sopravvivere, finché una notte muore. I due ragazzi crescono soli vivendo su una spiaggia incontaminata, affrontando tutte le insidie e i pericoli che la natura mette loro davanti. E con l'avvento dell'adolescenza, impareranno a scoprire insieme anche i segreti del sesso e dell'amore.

Nove

21:15 - Il ritorno della scatenata dozzina
Regia di Adam Shankman. Anno 2005. Durata 94 min. Con Steve Martin, Bonnie Hunt, Hilary Duff, Piper Perabo

Tom e Kate Baker vanno in vacanza con i figli sul lago Winnetka, in Wisconsin. Ma quella che doveva essere una idilliaca riunione di famiglia, prima che le figlie Lorraine e Nora si trasferiscano rispettivamente a New York e a Houston, si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi contro la altrettanto numerosa famiglia Murtaugh, capeggiata da Jimmy, da sempre in rivalità con Tom. La gara pseudo-sportiva riservata ai villeggianti diventa così una vera e propria guerra tra i due capofamiglia.

Cielo

21:15 - L'ultimo imperatore
Regia di Bernardo Bertolucci. Anno 1987. Durata 163 min. Con John Lone, Ying Ruocheng, Victor Wong, Wu Jun Mei, Fumihiko Ikeda, Tijer Tsou, Richard Vuu, Wu Tao, Fan Guang, Henry Kyi, Alvin Riley III, Hideo Takamatsu, Hajime Tachibana, Basil Pao, Jian Xireng, Soong Huaikuei, Jade Go, Maggie Han, Cary-Hiroyuki Tagawa, Ric Young, Dennis Dun, Chen Kaige, Lisa Lu, Ryûichi Sakamoto, Liang Dong, Joan Chen, Peter O'Toole, Vivian Wu

Nel 1908 a Pechino nella città proibita, l'anziana Imperatrice vedova, prossima a morire, si fa portare Pu-Yi, un bambino di tre anni, e lo designa suo successore. Ultimo della dinastia Ching, il ragazzo passerà la sua infanzia nella mitica Città, signore e padrone assoluto di uno sterminato Impero. Nel 1912, Sun-Yat-Sen proclama la Repubblica, ma il fanciullo resta lì come un simbolo, prigioniero ma sempre onorato. Il suo destino si intreccerà sempre con la storia della Cina, dall'esilio alle velleità di potere.

Rai Storia

21: 10 - Paolo Borsellino, L’ultima stagione

Per il ciclo “Diario Civile” con l’introduzione del Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti. Dopo l’attentato di Capaci Borsellino si lancia nel lavoro d’indagine. Vuole fare luce sulla morte dell’amico, scoprendone le cause e trovandone i responsabili. Ai colleghi annuncia: “Sappiate che questo è anche il nostro destino”.

Studio Universal

21:15 - Solaris
Regia di Steven Soderbergh. Anno 2002. Durata: 99 min. Con George Clooney, Viola Davis, Natascha McElhone, Jeremy Davies

Lo psicanalista Chris Kelvin riceve un messaggio dalla piattaforma che ruota intorno al pianeta Solaris. Stanno accadendo cose inspiegabili. Si decide di inviarlo in missione per indagare. Scopre così che a bordo della piattaforma ci sono state morti violente, ma soprattutto che il pianeta ha la forza di materializzare proiezioni dell'inconscio umano facendo comparire persone che vivono nei ricordi. Ricompare così la moglie scomparsa anni prima e per lui sarà sempre più difficile liberarsi dalla sua presenza che sa essere non umana.

rai 5

21:15 - The Company Men
Regia di John Wells. Anno 2010. Durata: 104'. Con Ben Affleck, Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Chris Cooper, Maria Bello, Gary Galone, Maria Bello, Rosemarie DeWitt, John Doman, Patricia Kalember, Tonye Patano, Liam Ferguson, Dana Eskelson, Cady Huffman, Tom Kemp, Kent Shocknek

Un rampante dirigente all'apice della sua carriera, è vittima di un ridimensionamento aziendale causato dalla crisi finanziaria. Passa da una vita da sogno, una moglie splendida, due bambini e una villetta con giardino, al peggiore degli incubi, rifiutando di accettare la situazione.

Paramount Channel

21:15 - Un topolino sotto sfratto
Regista: Gore Verbinski. Anno 1998. Con Nathan Lane, Lee Evans, Vicki Lewis, Maury Chaykin, Christopher Walken, Debra Christofferson, Eric Christmas, Michael Jeter

Nel tentativo di disfarsi di una casa ereditata alla scomparsa del proprio padre, due fratelli si trovano a fare i conti con un topo molesto che fa capire di non voler lasciare il campo.